STORIA:

PRESENTAZIONE – Eccoci alla squadra che non ha fatto parte della Lega fin dal primo anno, ma che ha colmato alla grande il grosso buco che lasciava ogni anno il fatidico “ottavo”. Teo è entrato nel gruppo e non ne è più uscito per diversi anni, anzi, dall’ottavo che era inizialmente, è diventato il “settimo” dopo l’uscita di Marco! La sua squadra si è sempre chiamata “Bombix F.C.”…io ho sempre creduto in un futuro cambiamento di nome, fino a quando non è stata presa la decisione di escludere Matteo dalla Lega, dopo una serie di diverbi e qualche comportamento non troppo sportivo da parte del Presidente del Bombix F.C., nel corso del suo quinto anno in LegaPEG.

Teo è lo sposato di vecchia data della LegaPEG, con Orietta, è un “italiano tipico”; amante, infatti, della PIZZA! È piacevole sapere che il suo attore preferito è uno sconosciuto DAVID Bacon…chi lo conosce me lo faccia sapere! Un altro accanito interista, il 5° della Lega! Un osso duro, fantacalcisticamente parlando, fin dalla stagione d’esordio quando arrivò subito al 2° posto! E’ stata la vera bestia nera del Presidentissimo Stefano!

 

2003/2004 – Nella stagione del debutto, come detto, non si mette in lista d’attesa e lascia subito il segno! Il “Bombix F.C.” è una squadra completa in ogni reparto senza pacchetti eccessivamente forti, ma con un gruppo assai competitivo! In porta Pelizzoli (uno dei migliori portieri dell’anno) e De Sanctis danno tranquillità, la difesa è molto buona con ZE’ MARIA, D’anna, Diana (miglior difensore della Coppa), Maldini e altri buoni elementi, a centrocampo EMERSON, Jankulovski e Camoranesi sono anche loro ottimi! L’attacco non è eccezionale ma il vecchio R. Baggio dà il suo contributo e Cruz, Del Piero e Di Natale, alternati bene, sono discreti!

In Campionato il Bombix parte malissimo con soli 3 punti nelle 7 partite del girone di andata, chiuso in ultima posizione…nel ritorno la squadra di Teo si risolleva e con 13 punti si riporta nel gruppo! In campo neutro si migliora ancora e fa 15 punti! Proprio grazie alla vittoria nell’ultima giornata, aggancia il “Signori 47” di Stefano in testa e si conquista lo spareggio Scudetto! Nello spareggio però viene fuori la maggiore esperienza della squadra di Stefano che vince 1-0 grazie ad una rete del suo capitano di allora, Pavel NEDVED! Fantastico comunque il 2° posto del Bombix!

In Coppa Italia la squadra di Matteo si scioglie alla grande e con 5 punti in 9 partite arriva ultima nel girone e saluta tutti! Poi nelle semifinaline cede in volata con il “Bonazza 47” e nella finalina per evitare l’ultimo posto subisce una vera e propria batosta (4-0) contro l’ “F.C. Paciorra” di Davide. L’ultimo posto rovina un po’ la bella stagione d’esordio, ma il 2° posto in Campionato costituisce comunque un risultato da incorniciare!

 

2004/2005 – Nel 2004-2005 molti si aspettano un crollo da parte del “Bombix F.C. ”, la dimostrazione del fatto che il vero “Bombix” sia quello della Coppa ‘03-‘04 e non quello del Campionato, ma Matteo stupisce il mondo!

In porta acquista il migliore al mondo, Gigi BUFFON (2° portiere nella media fantacalcistica del Campionato e nel totale della stagione!), schiera una difesa super con DI BIAGIO (miglior difensore nella media fantacalcistica della Coppa e 2° in quella totale) e Castellini (miglior difensore come media voto di Coppa e 2° nella media voto totale). A centrocampo è fantastico CAMORANESI, una delle migliori medie voto del Campionato, affiancato dagli ottimi Diana, Barone e Stankovic! In attacco c’è TOTTI che è una sicurezza costante ed un Di Michele che in Coppa si scatena! Squadra molto fallosa con Totti e Di Biagio in vetta alla classifica delle ammonizioni!

In Campionato non può nulla contro lo strapotere del “Montolivo 43” di Stefano ma insegue Davide sempre da vicino nella lotta per il 2° posto, proprio a fine stagione però cala notevolmente (5 punti nel girone in campo neutro) e subisce la clamorosa rimonta di un orgogliosissimo “A.C. Elvis” che proprio all’ultima giornata toglie a Matteo la gioia del podio. E’ 4° posto ad un solo punto dal 3°!

In Coppa Italia il “Bombix F.C.” gestisce con sicurezza il girone assieme al “PantaDusty 81” di Andrea e chiude in tranquillità al 2° posto, la “Stella Rossa” terza è distante 6 punti!

In semifinale se la vede con la squadra che fino a quel momento ha dominato Campionato e girone di Coppa, il “Montolivo 43” ora diventato “E.B. FantaCerci”, ma contro Stefano il “Bombix F.C.” si trova bene, gioca sciolto ed ottiene una doppia vittoria 2-1/2-0! Un risultato da incorniciare…memorabile…STORICO!!

In finale c’è il “PantaDusty 81” che però non può nulla perché ormai il “Bombix” è infermabile, c’è troppo entusiasmo nel team di Teo, il risultato è nettissimo; 3-0/2-1!! LA COPPA ITALIA è del “BOMBIX F.C.”!!

In Supercoppa Matteo si siede e con una brutta prestazione cede 0-2 all’ “E.B. FantaCerci” (Stefano nelle finali è un osso durissimo!) comunque sia la gioia è tantissima, anche perché le Supercoppette riservano altre gioie a Matteo! Nella prima elimina per l’ennesima volta la squadra di Stefano, poi batte il “The all stars” in semifinale e, dopo una bella battaglia, batte 3-1/1-2 il “Rey Mistirio“ di Michele…e Vince anche qui!

Nella seconda supercoppetta continua a correre, elimina il “Pigghia foco…” di Davide e poi, di nuovo, il “Rey Mistirio”, è un’altra finale! Questa volta però cede al “PantaDusty 81” e si deve accontentare del 2° posto, che non è da buttare via!

Una stagione indimenticabile che posiziona Matteo di diritto nella storia della Lega! 2 Coppe vinte, 2 finali ed un 4° posto in Serie A!!

 

2005/2006 – All’inizio del 2005-2006 Matteo si presenta inevitabilmente come uno dei grandi favoriti per tutte le competizioni! Ma questa volta le cose non gli vanno così bene. La squadra è, come sempre, il “Bombix F.C.” e già in porta punta sugli uomini di Roma (Curci) e Udinese (De Sanctis), buone squadre che però non mantengono le aspettative. In difesa c’è un super-CORDOBA (miglior difensore del Campionato e 3° nel totale Campionato + Coppa!) gli altri però non sono grandi e vanno a singhiozzo, si salva solamente Ujfalusi! Anche a centrocampo c’è un grande leader, ovvero EMERSON (miglior centrocampista come media voto sia in Campionato che in totale!), e qualche buon elemento come Camoranesi e Jorgensen, malino gli altri, soprattutto Aimo Diana che è tra l’altro il 2° giocatore più ammonito del torneo! In attacco manca il grande nome, la coppia Lucarelli (6° tra i marcatori) e Rocchi (10°) va bene, ma manca una 3° punta affidabile!

Il Campionato del Bombix è abbastanza anonimo, non riesce mai ad entrare veramente nella lotta per i piazzamenti che contano restando sempre in 5°-6° posizione. Solo nel finale riesce a sopravanzare il suo avversario preferito, il “FantaCerci” di Stefano, chiudendo così al 5° posto! Matteo non può certo ritenersi soddisfatto dopo un campionato simile, lui ci ha abituati a prestazioni assai migliori, ed infatti tutti lo attendono ad una grande Coppa Italia!

La Coppa, invece, decreta il fallimento del Bombix 2005/2006…non riesce mai a farsi notare, si ritrova subito staccato dai primi del girone (The all stars e Stella Rossa) e non riesce più ad avvicinarli, anzi viene scalzato e distanziato anche dall’ “A.F.C. Amatori” e saluta la Coppa di cui era il detentore, con un poco invidiabile 5° posto nel girone. Per lui, quindi, non ci sono semifinaline, si passa direttamente alla finale per evitare l’ultima piazza. Passare in un solo anno dal 1° all’ultimo posto sarebbe davvero clamoroso, ma per fortuna di Matteo nella finalina c’è l’ “A.C. Elvis” che non vince una partita nemmeno quando l’avversario non scende in campo, inoltre il “Bombix” gioca una bella partita e così vince 2-1 e si piazza al 9° posto! Dopo due stagioni da incorniciare, il 2005-2006 del “Bombix” grida vendetta e chi conosce il presidente Matteo, sa che nel 2006-2007 si presenterà ai nastri di partenza più cattivo che mai!!

 

2006/2007 – Forse nessuno di noi lo conosceva troppo bene, visto che tutti si aspettavano una gran voglia di rivincita da parte sua, invece non è proprio così…J Matteo si presenta all’asta di inizio stagione con una gran fretta di concludere e senza troppe statistiche alla mano, cosa che lo ha reso celebre negli anni passati! Alla fine riesce a mettere in piedi un “Bombix F.C.” competitivo fino al centrocampo, in attacco però la troppa fretta compromette tutto. Teo inoltre fa un importantissimo investimento scommettendo su un’incognita come Adriano, cosa che non si rivela geniale J Nel mercato invernale il “Bombix F.C.” fa il colpo con Ronaldo ma sacrifica tantissimi giocatori e non compra nessun altro, a conti fatti il mercato di riparazione non ripara granchè! Matteo, quindi, nel 2006-2007 schiera tra i pali un ottimo portiere come quello della Roma (DONI) e può contare su quella che dovrebbe essere una buona alternativa, ossia Abbiati, ma che in realtà non va poi così bene. In difesa ci sono l’ottimo ZACCARDO ed il buon Maicon, gli altri non sono granchè ma completano comunque il reparto. A centrocampo gli uomini sono tutti buoni: Pirlo, Cambiasso, Vieirà, Donadel, Semioli, Cozza…tutti, peccato che siano troppo pochi! L’attacco è deprimente. Ottimi sono RONALDO e CRUZ, ma non ci sono praticamente mai! Gli altri sono inguardabili ed innominabili! Giordano, infine, non può definirsi un allenatore!

Il Campionato vede il Bombix soccombere per tutta la stagione senza mai affacciarsi nella parte alta della classifica, la squadra chiude così inevitabilmente all’ultimo posto la Serie A per la prima volta nella sua storia, ma il colpo di coda lo piazza in Coppa dove, dopo un girone assai combattuto ed in rimonta, agguanta il Nnmeladanno di Michele ed in uno spareggio di vitale importanza fa valere la sua grande esperienza in questo tipo di partite (già giocate più volte con Stefano) e porta a casa la semifinale! Nella doppia sfida con Davide il Bombix è costretto a cedere il passo mentre nella finale per il 3° posto Matteo salva un’intera stagione con una grande prestazione che piega la Stella Rossa di Daniele e gli consente di portare a casa un podio che rende l’annata molto meno amara! Anche Teo non sarà della partita nella prima edizione della “Coppa dei Migliori DUSTY”, il Bombix è riuscito a salvare una stagione, ma Teo ha le sue colpe in questo mezzo fallimento ed anche l’impegno in alcune occasioni è venuto a mancare…il presidente del Bombix ha promesso di ritornare su grandi livelli nel 2007-2008, chissà se sarà davvero così…J

 

2007/2008 – …ed è davvero così!! Il Bombix 2007-2008 è una squadra bramosa di vendetta, che lotta in tutte le partite e porta a casa punti con le unghie e con i denti. A volte, purtroppo, anche con mezzucci un po’ “disonesti” che porteranno la Lega a prendere seri provvedimenti al termine della stagione.

Atteo si presenta all’asta iniziale preparatissimo e crea una grande squadra! In porta lascia un po’ a desiderare con i portieri di Napoli (Iezzo) e Udinese (Handanovic) che deludono le aspettative. La difesa è retta dal solito grande MAICON e da alcuni buonissimi comprimari come Samuel, Zapata e Tonetto, gli altri completano il reparto senza strafare. A centrocampo gli investimenti Semioli e Bresciano sono sbagliati ma CAMBIASSO e Palombo giocano un grande campionato e, aiutati da alcuni altri buoni giocatori (Sammarco, Donadel, Volpi…), riescono a formare un reparto dignitoso. L’attacco è, a sorpresa, il fiore all’occhiello del Bombix F.C.! I giocatori buoni là davanti solo tre, se si considera che Spinesi e C. Lucarelli deludono alla grande e Del Nero e Porta non sono giocatori di calcio… ma il trio formato da DEL PIERO (capocannoniere), Totti e Cruz fa faville ed annienta qualsiasi avversario! L’allenatore è Reja e non è all’altezza ma per fortuna è un ruolo che conta poco…

Purtroppo per lui, Matteo non è qualificato alla Coppa dei Migliori DUSTY e può quindi concentrarsi su due sole competizioni. In Coppa Italia gioca un grandissimo girone contro avversarie fenomenali come Michele, Davide e Stefano, suo rivale di sempre! Matteo e Stefano giocano alla grande e si sbarazzano della concorrenza chiudendo il girone a braccetto, Stefano è 1° mentre Matteo si qualifica come 2° classificato dopo uno spareggio vinto ai calci di rigore dal Presidente di Lega che continua a battere Matteo nelle sfide secche! In semifinale il Bombix se la vede con la donna della LegaPeg, Simona. La doppia sfida è entusiasmante, 1-1 all’andata e 3-3 al ritorno all’insegna dello spettacolo! La fortuna assiste Matteo che si qualifica alla finale grazie ai gol realizzati in trasferta… L’avversario della finale è lo “Zar” di Francesco che in semifinale si è sbarazzato del favoritissimo Stefano. Matteo ringrazia il cielo perché con Stefano, viste le statistiche, avrebbe rischiato grosso. Con Francesco, invece, è tutto facile…DEL PIERO è scatenato e con una tripletta stende lo Zar! Matteo è il primo nella storia della LegaPEG a vincere due Coppe Italia, ma i suoi record non sono finiti qui!

Il Campionato, infatti, è l’apoteosi del “Bombix F.C.”! Il trio formato da Del Piero, Totti e Cruz distrugge tutti ed i tre attaccanti entrano tutti nei primi 10 posti della classifica marcatori. La squadra di Matteo parte subito forte e non molla mai la parte alta della classifica. Alla tredicesima giornata gli arancioni agganciano il fortunatissimo “Zar” di Francesco in testa e non lasciano più passare uno spillo! Il Bombix si aggiudica il titolo di Campione d’Inverno poi subisce un leggero calo di tensione che viene sfruttato da Francesco ancora sull’onda della buona sorte) e dal “Dejan 100” di Davide che tiene il suo fiato sul collo del Bombix per tutto l’anno! Per tutto il terzo mini girone Matteo lotta alle loro spalle, poi appena inizia l’ultimo girone il Bombix F.C. si riporta in testa e con 4 vittorie consecutive piazza l’allungo decisivo e sui porta a +7, aiutato dai tentennamenti degli avversari! Chiude senza problemi…è CAMPIONE D’ITALIA! A cinque anni dal debutto Matteo realizza quello che nessun altro è mai riuscito a fare prima e, forse, nessun altro riuscirà mai a fare, la doppietta Campionato + Coppa Italia!

 

SALUTI – La stagione e la carriera di Matteo sono state fantastiche ma alcuni comportamenti da parte del Presidente arancio non sono stati proprio digeriti da una frangia della Lega che ne chiede l’immediata esclusione…il Presidente deve sempre fare il bene della sua Lega, ci riflette su, e poi prende la sua decisione che viene comunicata con il seguente comunicato stampa: “Il Bombix F.C. Campione d’Italia e detentore della Coppa Italia ed il suo Presidente, Matteo Capra, sono esclusi con effetto immediato dalla LegaPEG in seguito a comportamenti giudicati antisportivi dal Consiglio di Lega. Si augura ogni bene alla persona ma non è più apprezzata la presenza del Presidente”.

E’ un addio strano e doloroso. La Lega perde un elemento affidabile che era sempre di aiuto al Presidente nei momenti delicati, ma ci guadagna in sportività ed in senso etico…