STORIA:
PRESENTAZIONE – Ludovico Rossari è l’acquisto del 2006-2007…il compito per lui è arduo, ma non troppo, sostituire Marco!!
Ludo è un vero e proprio appassionato di fantacalcio, attualmente infatti partecipa a ben tre diverse leghe ed è per questo che speriamo possa diventare un nuovo elemento fisso per la LegaPEG! Sarebbe davvero un bel colpo!
E’ un tifoso del Toro, quindi grande rivale di Michele che è il nostro unico juventino. Personaggio particolare, silenzioso e riflessivo, amante dei Simpson e soprattutto del mitico Homer!
Attenzione perché al fantacalcio è un vero osso duro! Siamo tutti curiosi di vedere quello che combinerà in questa sua prima apparizione, fare peggio di Marco è dura…J
2006/2007 – Il 2006-2007 è appunto la stagione del debutto per il primo torinista nella storia della LegaPEG, come previsto il buon Ludo si dimostra da subito una bella gatta da pelare! Un’asta effettuata con freddezza e assoluta calma, nella quale il “debuttante” ha portato a casa un folto manipolo di combattenti. In porta lascia un po’ a desiderare con la coppia Chimenti-Pantanelli, anche l’allenatore non è dei migliori visto che Zaccheroni delude alla guida del Toro. In difesa l’”F.C. Oguro” non è affatto male grazie alla presenza di ODDO e Comotto, gli altri sono comprimari, a centrocampo la coppia ROSINA-Mauri fa faville gli altri però (Passoni, Mutarelli, Mudingayi ecc.) non sono sicuramente all’altezza. Il trio d’attacco farebbe invidia a chiunque, TOTTI-MUTU-ROCCHI fanno impazzire tutti gli avversari, le riserve però sono scadenti, molto scadenti! L’Oguro parte col piede sbagliato, ma con una serie storica (Record pareggiato) di ben 6 vittorie consecutive e ben 24 reti realizzate entra nella nostra piccola leggenda, peccato che il rendimento sia un po’ troppo saltuario… L’F.C. Oguro fa il classico tira e molla e, quando serve il colpo di coda, cade sempre. Alla fine porta a casa con merito il titolo di capocannoniere grazie al “pupone” TOTTI ed ha il miglior attacco della Serie A, ma il piazzamento finale è solamente un 6° posto che lo costringerà al preliminare di “Best Cup”! In Coppa Italia Ludovico parte bene e sembra poter passare agevolmente il turno, ma nel girone di ritorno crolla e non vince più una partita, la caduta è netta ed il 4° posto nel gruppo lo elimina, la delusione di Coppa è sicuramente cocente e peggiora a causa di un pesante 4-0 subito nel ritorno delle semifinaline… Il mercato invernale di Ludo non è perfetto, il torinista sistema alcune lacune come quella in difesa dove ottiene Zauri e Cordoba in cambio di Oddo, ma in attacco non trova riserve utili, anzi lascia giù un Reginaldo che poi si scatena. L’annata dell’Oguro sarebbe potuta essere decisamente migliore, peccato sia mancata completamente la continuità di risultati, la stagione 2007-2008 vedrà sicuramente ai nastri di partenza un Ludovico più esperto in fatto di LegaPEG e non so voi…ma io lo temo!
2007/2008 – Forse sbagliavo…J La seconda stagione di Ludovico è relativamente deludente. L’inizio promette bene con un combattutissimo preliminare di Best Cup pareggiato al primo tentativo contro il Vespa Club di Simona e poi vinto al secondo tentativo, una qualificazione prestigiosissima!
L’”Athletic Angloma” è capitanato dal granata Rosina, il vice è Mutu, entrambi confermati dal campionato 2006-2007. In porta Ludovico decide di puntare sulla Sampdoria e dopo una prima parte di stagione indubbiamente deludente l’investimento inizia a fruttare e da metà stagione in poi Castellazzi è uno dei migliori portieri in circolazione. I difensori deludono, gli investimenti non mancano ma il rendimento dei tre uomini di punta (De Rosa, Rinaudo e Comotto, conferma dell’anno prima) è decisamente sotto le aspettative, anche Modesto non fa grandi cose, gli altri sono rincalzi… Il centrocampista di spicco è ROSINA, ma anche lui non rende come Ludovico sperava mentre Milanetto e Barone falliscono in toto. Per fortuna di Ludo due buone scommesse come Pizarro e Gasbarroni si esprimo su alti livelli per tutto l’anno aiutati, dopo il mercato invernale dal genoano Konko, loro tre riescono a tenere in piedi un discreto centrocampo! In attacco il solo MUTU fa reparto ed è il 5° marcatore stagionale, gli altri però non rendono al meglio, Lavezzi gioca tanto ma segna poco e Suazo e Di Michele giocano pochissimo e basta! Per fortuna Vucinic nella seconda parte di stagione si sblocca e diventa uno dei migliori attaccanti in circolazione aiutando Ludo nelle volate finali. L’allenatore è il 2° migliore dell’anno; Spalletti era una certezza e non sbaglia un colpo!
In Campionato Ludovico si barcamena sempre in posizioni di bassa classifica ed inizialmente sembra davvero non avere speranze, poi nella seconda parte di stagione il rendimento migliora e l’”Athletic Angloma” riesce a fare qualche punto in più e ad entrare in una grande lotta per qualificarsi alla Best Cup 2008-2009. La pesante sconfitta dell’ultima giornata contro Andrea sembra però condannare Ludovico all’esclusione o comunque al preliminare (di nuovo…), invece le notizie post stagione riguardo l’esclusione del neo Campione d’Italia Matteo fanno si che Ludovico acceda di diritto alla prossima Coppa dei Migliori, un risultato a conti fatti più che soddisfacente in un Campionato nel quale la squadra granata non si era certo espressa su livelli egregi.
In Coppa Italia l’Angloma se la gioca per tutto il girone con avversari del calibro di Francesco, Daniele, Simona e Gianni…il girone è agguerritissimo ma alla fine anche qui la sconfitta patita all’ultimo turno, in questo caso contro il Vespa Club di Simona, relega Ludovico allo spareggio per evitare l’ultima piazza, il che ovviamente significa eliminazione… La squadra granata supera il Bar Cellona nello spareggio e poi nella semifinalina piega la resistenza del solito Davide in versione Coppa grazie all’1-0 casalingo mentre nella finale per il 5°-6° posto si vede sconfitto dall’S.P. Alex&Dusty che porta così a casa la quinta piazza. Per Ludo un 6° posto che migliora il piazzamento del 2006-2007 ma che conferma le grosse difficoltà in questa competizione.
L’Athletic Angloma gioca su ben tre fronti grazie al sudatissimo successo nel preliminare di Best Cup contro Simona, purtroppo però nella competizione europea l’esperto Ludovico non ha vita facile, per tutto il girone non riesce mai a farsi vedere nelle posizioni che contano e rimane sempre ingolfato in quelle che significano “rischio grosso”, per l’ennesima volta è l’ultimo turno a condannare la squadra di Ludovico, all’ultima giornata la prestazione è da dimenticare ed arriva così l’ultimo posto e l’eliminazione anche da questa Coppa!
La stagione non è stata eccezionale ma Ludovico sa quali errori ha commesso ed è già in ritiro con i giocatori più rappresentativi del suo gruppo per cercare di preparare al meglio quella che sarà la stagione decisiva, ora bisogna vincere!
2008/2009 – Il 2008-2009 però NON è l’anno delle tanto attese vittorie. Ludovico si presenta ai nastri di partenza preparato come di consueto e pronto a dare battaglia, la strategia è quella consolidata, risparmiare nei ruoli meno importanti per poi dare il tutto per tutto in attacco! La tattica non ha mai pagato più di tanto ma il Presidente granata ne è convinto e continua ad insistere! Tra i pali Ludovico si affida ai soli portieri del Torino e la cosa si farà sentire non poco… la difesa non è decisamente all’altezza, l’unico uomo per cui il granata spende è Maxwell che perde il posto a stagione in corso, gli altri sono tutti semplici comprimari di bassa lega, si distinguono sugli altri i soli Lopez e Bonera ma senza eccellere! A centrocampo arriva per la terza stagione di fila la scommessa Rosina, strapagato e assolutamente deludente! Una stagione di quasi sola ombra per il capitano del Torino che trascina con sé l’Athletic Angloma. Gli altri uomini del reparto sono buoni (Ledesma, Dzemaili, Liverani e Santana) ma non eccelsi, non sono quei giocatori su cui fare affidamento per vincere le partite. In attacco arrivano i botti e non sono nemmeno presi a caso, il reparto è fenomenale con uomini come MILITO (2° nella Scarpa d’oro, Capocannoniere di Coppa e 2^ media stagionale!) e gli ottimi Rocchi e Vucinic ai quali si aggiungono le certezze Bianchi e Amoruso, è uno dei migliori reparti offensivi della Lega ma purtroppo il solo attacco non fa una squadra! L’allenatore è Gasperini ed è la grande sorpresa, trascina il club ben oltre le sue possibilità ma non può davvero fare miracoli!
Anche quest’anno Ludovico partecipa alla Coppa dei Migliori Dusty ed anche quest’anno il girone gli è fatale, la squadra non centra mai una delle migliori tre prestazioni settimanali e si arrende anzitempo, in pratica dopo tre tappe Ludo è già arreso all’evidenza…per il secondo anno di fila la squadra granata esce di scena nel girone, chissà quando e se avrà altre possibilità di partecipare a questa prestigiosa Coppa! Il Campionato dell’Athletic Angloma è una vera e propria delusione, dopo un avvio deciso e convincente la squadra cala il ritmo e si trova impantanata nelle ultime tre posizioni dalle quali non si schioderà più per tutto il resto della stagione. Giusto nel finale con un moto d’orgoglio la squadra cerca di raggiungere Simona ed un immeritato preliminare di Best Cup, alla fine però non c’è niente da fare, la squadra è scarsa e si arrende all’evidenza! In Coppa Italia Ludovico rende già decisamente meglio, nonostante un inizio difficile L’Athletic rimonta e si gioca il passaggio alle semifinali punto a punto sia con Stefano che con Daniele mentre Davide, troppo forte, se ne va ed ipoteca la prima piazza. Alla fine è uno spareggione a tre a decretare l’ultima delle quattro semifinaliste. Anche in questa occasione però la scarsa personalità della squadra viene a galla e lo spareggio è perso…la stagione è da buttare! L’unica nota positiva viene da un grandissimo Diego Milito che si gioca per tutto l’anno tutte le classifiche marcatori ed alla fine riesce con un vero e proprio colpo di coda ad aggiudicarsi la classifica marcatori di Campionato e a regalare, quindi, a Ludovico un piccolo premio di consolazione! Ludo si gioca anche altri premi come ad esempio il premio costanza e quello simpatia, ma non c’è niente da fare…non è l’anno buono, purtroppo però per Ludo si tratta dell’ennesima annata storta, ora il granata deve rimboccarsi le maniche e cercare di fare qualcosa di importante l’anno prossimo se no andare avanti diventerà davvero difficile!
2009/2010 – Il 2009-2010 si rivela un grande anno per il buon Ludovico che però, alla fine, conti alla mano, non raccoglie i risultati meritati…
L’attacco (inteso come reparto offensivo) dell’Athletic Angloma è, stando ai numeri, il più forte della storia della LegaPeg! La squadra di Ludo riesce a piazzare due uomini ai primi due posti della classifica cannonieri e ad avere le due migliori medie stagionali! Non era mai accaduto prima! MILITO e DI NATALE sono immarcabili e dominano la classifica cannonieri, a loro si aggiungono ottimi elementi come Quagliarella, Cavani e il sorprendente Tiribocchi che, se avesse avuto più fiducia, probabilmente avrebbe fatto vincere a Ludo tutto il vincibile…gli altri sono comprimari ma un reparto così è fantasmagorico! All’attacco fenomenale si devono aggiungere il portiere più imbattuto dell’anno (e qui la botta di culo è innegabile…J) che è la coppia Mirante-Sorrentino selezionata in maniera impeccabile di partita in partita, la miglior difesa della Lega grazie alla coppia T. Silva (42 partite, 6,5476 di media, 2 gol) e Zaccardo (46 presenze, media 6,4130, 4 gol) e ad alcuni buoni comprimari ed un ottimo centrocampo grazie a uomini affidabili come Maggio, Pizarro, Semioli e i sorprendenti Marco Rossi e CONTI (miglior centrocampista di Coppa), l’unico reparto da scartare è l’allenatore che grazie a Ballardini rappresenta il peggior allenatore dell’anno!
Purtroppo per Ludo la sua squadra non è qualificata alla Coppa dei Migliori e non ha quindi la possibilità di giocare un torneo che avrebbe davvero potuto vincere. In Coppa Italia l’Athletic Angloma fa faville e realizza 18 reti nelle 10 giornate del girone (miglior attacco), purtroppo per lui però ne subisce 16 (quasi peggior difesa) e si ritrova clamorosamente ad inseguire per tutto il girone senza mai riuscire a mettere la testa in semifinale…alla fine abbandona clamorosamente e immeritatamente l’evento e va a giocarsi le finaline di consolazione. Il 5° posto finale è assolutamente deludente e continua la serie di risultati negativi di Ludo da quando ha iniziato a partecipare alla LegaPEG!
Con lo squadrone creato almeno il Campionato 2009-2010 DEVE essere campo di conquista per Ludovico, e così è! L’Athletic Angloma parte subito bene e per tutta la stagione non passa mai nella parte bassa della classifica, arranca leggermente a metà stagione, evidentemente non abituata alle posizioni di vertice, ma nella seconda parte dell’anno non molla un colpo e, grazie a prestazioni davvero fenomenali, all’inizio dell’ultimo girone è in cima alla classifica per la prima volta nella sua storia, purtroppo proprio nel finale un po’ la squadra ed un po’ la fortuna vengono meno e 3 punti in 5 giornate cacciano l’Athletic Angloma fuori dalla lotta per un titolo che sarebbe stato quanto mai meritato! Ludovico viene scalzato il 3^ posizione e senza fatica riesce a confermarla fino al termine del Campionato. Il risultato lascia tanto amaro in bocca se si considera che l’Athletic Angloma porta a casa ben 4 dei 7 premi di consolazione, a dimostrazione del fatto che la sua era la squadra più forte del Campionato, ma si tratta comunque del primo grande piazzamento della sua storia e deve essere preso quindi con soddisfazione da parte del Presidente! Speriamo per Ludo che si tratti solamente dell’inizio di una lunga serie di successi!
2010/2011 – Dopo la bellissima stagione trascorsa Ludovico è chiamato a fare la cosa più difficile, confermarsi! La squadra costruita da Ludo non è eccezionale ma il furore agonistico e l’ossessività tattica del Presidente fanno si che l’Athletic Angloma possa essere considerata sempre e comunque una delle squadre da battere! Tra i pali il Presidente granata sceglie, come spesso accade, di affidarsi ad un’unica scelta che ricade sul portiere del Napoli, Morgan DE SANCTIS…scelta che si rivela quanto mai azzeccata. La linea difensiva risulta essere una delle migliori in assoluto nonostante il basso budget grazie ad un paio di grandi acquisti come quelli di Zaccardo e SILVESTRE. A centrocampo Ludo punta forte su Palacio e D’Agostino; il primo se la cava nel finale di stagione ma incappa in troppi infortuni, il secondo invece è un flop totale. Per fortuna di Ludovico ci sono uomini come Asamoah, Conti, Isla, Nainggolan e Parolo che vanno ben oltre le aspettative e rendono ottimo il reparto. Il punto debole della squadra è l’attacco…l’uomo più pagato è Maxi Lopez ed è una delusione assoluta, MATRI invece se la cava bene ma a metà stagione va alla Juve e viene ceduto in cambio di un assai meno “ficcante” Gilardino, tra gli altri se la cava giusto Caracciolo, per il resto Ludo infila una serie di acquisti sbagliati, da Bojinov a Paloschi, da Adriano a Pandev! A guidare tutti dalla panchina ci pensano gli allenatori del Cagliari, prima Bisoli e poi DONADONI, che svolgono il loro lavoro in maniera più che soddisfacente.
La Coppa Italia non ha mai regalato all’Athletic Angloma grandi soddisfazioni e forse quest’anno, dovendo giocare anche la Coppa dei Migliori, lo stesso Ludovico ha un po’ rinunciato fin da principio alla competizione ed in un girone alla portata contro Gianni, Mirko, Gianluca e Michele non è mai riuscito ad entrare nella corsa per le semifinali e così per la quinta volta su cinque Ludo deve abbandonare la competizione direttamente nel girone eliminatorio…non solo, l’Athletic va a perdere anche la semifinalina contro Andrea e la finalina contro Michele. L’8° posto finale è il risultato peggiore nella storia della Coppa per Ludovico.
La Coppa dei Migliori è tutta un’altra cosa e Ludo torna tra i partecipanti dopo le prime due deludenti apparizioni e la mancata qualificazione dell’anno scorso. La partenza non è delle migliori ma dopo una scadente prima tappa l’Athletic fa della costanza il suo punto di forza e grazie anche ad un livello generale piuttosto basso riesce a risalire la classifica fino a piazzare il colpaccio con due vittorie nelle ultime due tappe che regalano a Ludovico la qualificazione alle semifinali con il secondo posto nel girone!
La semifinale oppone a Ludovico il Campione d’Europa del 2008/2009, Gianni. La sfida si presume equilibrata e assai difficile soprattutto per una squadra, come quella di Ludovico, che non ha mai vinto nulla. Già all’andata però l’Athletic gioca alla grande e grazie a GILARDINO, PALACIO e MACCARONE ipoteca la finale sfruttando anche la deludente prestazione dell’El Jefecito. La squadra di Gianni non si risolleva nemmeno al ritorno e praticamente regala a Ludovico la finale con due partite da dimenticare…0 gol in due gare per Gianni e così l’Athletic Angloma grazie al 2-0 dell’andata si qualifica alla sua prima finale di Coppa dei Migliori nonostante una semifinale di ritorno davvero inguardabile.
In finale Ludovico si trova di fronte, numeri alla mano, una delle squadre migliori della Lega; l’SP Alex&Dusty di Andrea che ha realizzato un sacco di gol e schiera una formazione iper offensiva con il pagatissimo Ibrahimovic a guidare la ciurma! L’Athletic gioca bene e va a segno con MAXI LOPEZ e CARACCIOLO, Andrea cerca di rispondere e sembra farcela ma nel finale è proprio Ibrahimovic a gettare tutto all’aria con un’espulsione clamorosa ed un voto in pagella da dimenticare! Ludovico porta i suoi ragazzi in trionfo in trattoria da Aldone! Finalmente il primo titolo è arrivato!
La squadra di Ludo non sembra essere attrezzata a dovere per affrontare un intero Campionato dato che, a parte il portiere ed il centrocampo, non sembra avere gli effettivi adatti ad essere competitivo in una competizione così lunga e difficile. Il Presidente granata però smentisce tutti i pronostici!
L’avvio rispecchia le aspettative e Ludovico fa una fatica incredibile ad ingranare, tanto da ritrovarsi all’ultimo posto dopo cinque giornate, al penultimo posto dopo il primo mini girone ed ancora in seria difficoltà al giro di boa…poi, chissà come, Ludovico riesce a dare la svolta dimostrando tutto il suo valore, la squadra comincia a giocare alla grande nella seconda metà di stagione è indubbiamente quella che fa più punti. L’Athletic vince 5 partite in fila all’interno di una serie di ben 13 risultati utili consecutivi.
La squadra di Ludovico scala la classifica fino al secondo posto e diventa l’unica vera inseguitrice di una Stella Rossa fenomenale…il tentativo di raggiungere uno squadrone come quello di Daniele forse è troppo e nelle ultimissime 5 giornate l’Athletic Angloma si arrende e vince solamente una partita mettendo a serio rischio il secondo posto che però si concretizza nei minuti finali del Campionato…! La seconda piazza è il miglior risultato nella storia di Ludovico dopo il 3° posto della stagione 2009/2010, insomma Ludo dopo un meritatissimo terzo ed un più fortunoso secondo posto sembra davvero pronto a vincere il suo primo Scudetto, solo il tempo ci saprà dire se riuscirà a farcela!
2011/2012 – il tempo come al solito non si lascia pregare e da i suoi verdetti. Nonostante le belle premesse Ludo non riesce a portare a casa lo Scudetto dopo un terzo e un secondo posto. L’Athletic Angloma 2011/2012 è basato soprattutto sugli acquisti di Maicon, Pjanic, Forlan e Palacio…purtroppo però di questi grossi acquisti alcuni sono davvero deludenti! Per fortuna Ludo ha in squadra un paio di buoni elementi come Silvestre, Gomez e Pinilla che lo tengono a galla.
La stagione parte subito male con la pesante sconfitta in Supercoppa Europea ad opera della Stella Rossa, un 3-1 che non lascia scampo e non lascia presagire niente di buono…i presagi si confermano nella Coppa dei Migliori nella quale Ludo difende il titolo. Il girone parte benino ma poi continua in maniera pessima con ben tre ultimi posti consecutivi… alla fine nulla può evitare a Ludovico l’ultimo posto nel girone e la conseguente eliminazione. E’ la conferma che chi vince la Coppa dei Migliori, l’anno successivo arriva ultimo nel girone.
In Coppa Italia Ludo si trova nel girone più debole e quindi cerca di sfruttare l’occasione. L’Athletic parte male e si ritrova in coda ma il livello non è elevato e Ludo rimane attaccato al gruppo. Nel finale la squadra granata cerca il rimontone e con due sole vittorie consecutive, quasi ce la fa. All’ultimo turno è secondo in classifica ma si fa battere da Gianluca e saluta anche questa competizione, poi batte Mirko e perde con Michele per concludere con un 6° posto finale che non è di certo soddisfacente…è la seconda delusione stagionale, ancora una e sarà en-plein!
Non è proprio stagione ed anche in Campionato l’Athletic parte col piede sbagliato, però si risolleva subito e il primo mini girone riesce a giocarlo in maniera dignitosa mantenendosi nella parte alta della classifica. Alla lunga però l’assenza di grandi nomi, Palacio a parte, non può che farsi sentire e così nel secondo mini girone Ludovico perde un po’ il passo e psi ritrova nella parte bassa della classifica. Tenta di lottare con tutte le sue forze e si mantiene per moltissimo tempo aggrappato almeno al treno Champion’s…
Nelle ultime giornate però arriva il crollo definitivo; 2 punti in sei giornate sono un bottino mi serissimo che condanna l’Athletic a perdere posizioni fino al penultimo posto, peggio non si poteva fare vista la presenza in classifica di un Francesco ultimo e stra-ultimo.
Si tratta della peggiore stagione della storia di Ludovico, stagione che lo porta ad una drastica decisione; abbandonare la LegaPeg dopo ben 6 anni di permanenza, due podi in Campionato e una Coppa dei Migliori vinta!
SALUTI - La decisione di Ludo di abbandonare è un gran dispiacere per tutti gli altri Presidenti perché Ludovico è sempre stato visto con molta simpatia da tutti ed è sempre stato un fantagiocatore presente ed onesto. Non sarà facile sostituirlo degnamente e ci mancherà molto ma speriamo che un giorno decida di tornare ai nastri di partenza di una stagione “Peg”! Sarebbe sempre ben accetto!