STORIA:
PRESENTAZIONE – Nel marasma generale di un anno in cui a pochi giorni dall'asta iniziale si presentano ben due addii, all'ultimo minuto viene selezionato per entrare a far parte della LegaPeg Giuseppe, socio di Mirko nella caffetteria Ateneo, dopo Gianni e Mirko è il terzo rappresentante della mitica caffetteria ad entrare a far parte del mondo della LegaPeg. Giuseppe il il più interista tra gli interisti e aumenterà ancora di più la battaglia per i giocatori nerazzurri in sede d'asta. Non ha mai fatto un fanta in vita sua ma parte con grande voglia ed entusiasmo, determinato a far parte dei nostri per diversi anno e non solo per una botta e via, vedremo se saprà portare a casa risultati decenti o importanti fin da subito o se invece avrà bisogno di qualche anno di apprendistato...
2022/2023 – la prima stagione in LegaPeg non è mai facile per nessuno, tanto meno lo può essere per un "vecchietto" che non ha mai giocato al fantacalcio in vita sua, eppure Giuseppe non fa rimpiangere chi è andato a sostituire e non sfigura affatto. Purtroppo per lui anche il fatto di aver dovuto abbandonare l'asta iniziale prima del termine ha leggermente influito ma nonostante tutto il Full Metal Beppe ha fatto vedere cose buone, siamo convinti che Giuseppe possa diventare una solida realtà della LegaPeg e che con il tempo potrà anche togliersi soddisfazioni importanti.
Tanto per cominciare il Full gioca un'ottima Coppa Italia, battagliando per tutto il girone con Stefano, Francesco e Luca e se è vero che Beppe butta via all'ultimo turno il primo posto nel girone dimostrando la sua inesperienza, è anche vero che alla fine della battaglia riesce ad avere la meglio su presidenti assai più esperti (Fra e Luca) e a guadagnare l'accesso alle semifinali di Coppa alla sua prima partecipazione! In semifinale trova il derby dell'Ateneo con un Mirko super agguerrito che ha deciso di puntare tutto su questa competizione e si vede, Beppe deve arrendersi ma non si scompone e non si fa per niente intimorire da una finale per il terzo posto contro la squadra che ha vinto 7 Scudetti e svariati altri trofei. Se la gioca alla pari e la vince anche! La vittoria contro Stefano vale tanto e permette a Beppe di portarsi a casa un podio alla prima partecipazione. Non è molto ma è indicativo, Giuseppe può fare ottime cose!
In Campionato va meno bene ma ci sta, è la competizione più difficile nella quale l'esperienza è fondamentale e ogni minimo errore si paga a caro prezzo. il Full riesce comunque a rimanere sempre in lotta, anche se sempre nelle retrovie, alla fine arranca un po' troppo e si gioca con Bruno la salvezza che riesce a raggiungere solo grazie al miglior attacco rispetto al rivale. E' comunque un risultato, la retrocessione non è mai motivo di vanto.
Giuseppe deve prendere il buono di questa stagione e farlo suo per il futuro, un futuro in cui potrà anche preparare le stagioni a dovere, senza essere tirati in mezzo all'ultimo minuto.
2023/2024 – indubbiamente qualcosa di meglio viene fuori nella seconda stagione in Lega. E' abbastanza normale perchè l'esperienza in un fantacalcio complesso come il nostro è fondamentale e Beppa ne fa tesoro. Nel 23/24 il Bilan Merda è una squadra più completa e compatta, con degli ottimi leader (Sommer, Calhanoglu e Zapata) e con buoni comprimari, peccato che ci sia ancora qualche falla a livello di costruzione della rosa: il pacchetto difensivo è troppo ristretto, un occhio esperto lo vedrebbe fin da subito, ed infatti durante la stagione Beppe lascia per strada stupidamente qualche punto perchè si ritrova a giocare più di una volta in 10 uomini per mancanza di difensori disponibili. A conti fatti nel 2023/2024 manca un piazzamento da podio che era invece arrivato nel 2022/2023 ma se si esamina la stagione nel complesso, questa seconda annata è decisamente più confortante rispetto alla prima, il livello era più che buono e senza quel paio di errori il podio in Campionato sarebbe arrivato. In Coppa Italia il Bilan Merda cala leggermente e non riesce a qualificarsi per le semifinali chiudendo al 6° posto mentre in Campionato dopo una pessima prima parte il Bilan prende un gran ritmo, va alla grande in rimonta ed alla fine chiude con un dignitosissimo 4° posto ad un passo dal podio (perso solamente per via della difesa corta) e si qualifica quindi per la sua prima Coppa dei Migliori. Giuseppe non è soddisfatto ma invece il risultato è più che buono ed è un netto passo in avanti rispetto alla stagione d'esordio. Tra l'altro Beppe riesce anche a portare a casa il primo premio della sua storia grazie ai 90 punti coi quali trionfa nella miglior prestazione stagionale, un premio di una certa rilevanza e assolutamente difficile da portare a casa. Forse il più difficile. Con un'ulteriore crescita nella prossima stagione Beppe potrà davvero cominciare a lottare per traguardi importantissimi e siamo sicuri che lo farà.
Nelle stagioni successive...