STORIA:
PRESENTAZIONE – Filippo fa storia a sé. E’ vero che ha partecipato ad un solo Campionato e lo ha fatto molto male ritirandosi praticamente subito (smettendo di consegnare la formazione) causando un gran numero di vittorie a tavolino e falsando quindi alcune partite, ed è vero anche che non ha nemmeno pagato i 20€ (come eravamo poveri allora…) della quota annuale. E’ quindi un po’ “odiato” e mal ricordato nell’ambito della Lega.
Però bisogna rammentare che quel “solo” Campionato è quello del 2001-2002, ossia il primo. Filippo è stato ingaggiato un paio d’ore prima dell’asta iniziale per sostituire l’ottavo (Luca Marchini) che aveva dato forfait all’ultimo minuto e, anche se ci fosse stato, non credo avrebbe fatto qualcosa di molto diverso rispetto a Filippo…quindi si può dire che Phil abbia salvato la Lega che rischiava di non nascere nemmeno…senza Filippo, forse, sarebbe stato tutto diverso, forse tutto questo non esisterebbe, forse non saremmo qui a scrivere (io) e a leggere (voi), quindi ringraziamolo per quel poco che ci ha dato J!
Phil è uno Juventino affiatatissimo, amante di Del Piero e grandissimo amante dei cani!
2001/2002 – Nel 2001-2002, bisogna dirlo, Filippo con il suo “Bayer” compra alcuni giocatori ottimi e dimostra anche di avere l’occhio assai lungo! La sfortuna, però, è molta e la sua poca voglia unita ad alcuni errori evidenti fanno il resto!
In porta ed in difesa ha fatto sicuramente gli errori più grossi comprando Pelizzoli della Roma che dopo poche giornate lascia il posto ad Antonioli…le riserve non sono all’altezza! In difesa invece non compra nessuno veramente forte…anzi, compra solo brocchi, ma vede lontano comprando DIANA, quell’anno al Brescia, che è l’unico che si salva!
A centrocampo compra un grandissimo, ossia EMERSON che da solo tiene in piedi la baracca ed anche un altro paio di ragazzi (Manfredini e Tommasi) che non se la cavano male. Anche qui vede molto lontano andando a comprare MARCHIONNI, anche per il parmense però l’anno dell’esplosione sarà il successivo…
In attacco il “Bayer” presenta una coppia fenomenale! CRESPO-CHIESA da soli valgono l’intero reparto, ma dopo poche giornate il secondo si rompe per tutto l’anno e questa è una botta davvero dura da assorbire!
Notevolissime le riserve che fanno vedere ancora una volta quanto Filippo veda lontano, oltre a Ferrante le riserve sono: Bonazzoli che non è un fenomeno ma qualcosa nelle stagioni successive ha fatto, ma soprattutto GILARDINO e TONI!!!! In quell’anno non hanno fatto niente di speciale…ma Phil ci aveva visto benissimo!!
Sul
Campionato, come ho già detto, c’è poco da dire, il “Bayer” parte…e si ferma!
Si ritrova da subito all’ultimo posto e di grinta non ne ha certo da vendere.
Filippo molla e si lascia distanziare da tutti! Un ultimo posto senza prova
d’appello, dato che l’anno successivo il “Bayer” non farà già più parte della LegaPEG!
SALUTI – Una sola partecipazione, ombrosa, e la LegaPEG saluta il suo “uomo invisibile”… Nessuno sentirà la sua mancanza ma, forse, senza di lui tanti avrebbero sentito la mancanza della Lega stessa. Quindi a Filippo vanno comunque i ringraziamenti da parte di tutti per aver partecipato e per aver reso possibile questa avventura!