STORIA:

PRESENTAZIONE – Quella di Daniele è rimasta, dopo la scomparsa del “The all stars” di Marco, l’unica squadra ad aver partecipato a tutti i Campionati con lo stesso nome…”STELLA ROSSA”! Daniele ha fatto di più…ha partecipato anche ai precedenti tentativi di Lega, non andati a buon fine, sempre con lo stesso nome…sempre “Stella Rossa”!

Daniele è il marito di Simona, la prima donna della nostra lega! Uno sportivo da sempre, appassionato di lettura, cinema e MILAN! Il 2° sposo (in ordine di tempo) della Lega, dopo Matteo, ma indubbiamente il 1° papà! Prima dell’arrivo di Ludovico era il più “vecchio” di tutti, ora ci è molto vicino…ma resta comunque un “giovanotto” come tutti noi! Fantacalcisticamente non ha ancora avuto importantissime affermazioni, solo un paio di piazzamenti, ma si migliora di anno in anno, soprattutto tatticamente, e l’addio di SHEVCHENKO (l’unico assieme a Gattuso, Inzaghi, Fiori e Montella ad essere sempre stato nella stessa squadra!) potrebbe essere un vantaggio per lui!

 

2001/2002 – Nel primo anno, il 2001-2002, spende praticamente tutto per SHEVA…in porta ha dei veri e propri “brocchi”, in difesa se la cava con MALDINI, D’Anna e poco altro, a centrocampo sono ottimi STANKOVIC e PERROTTA (pagati solo 1) in attacco oltre a Sheva si salva solo Cruz!

La squadra non va male…lotta per il podio con il “The all stars” (Marco), il “G.A.A. 90°” (Fra) e il “Dj” (Michele), ma alla fine è 4° per colpa della differenza reti…comunque una buona annata calcolando che le prime due posizioni sono state rese impossibili dalla fuga di Stefano e Davide!

 

2002/2003 – Il 2002-2003 si preannuncia come l’anno della conferma…invece è l’anno della disdetta più totale…! Non c’è un nome importante e che faccia bene fino all’attacco, tolti al massimo i centrocampisti Cozza e Ambrosini, in attacco c’è come sempre SHEVA assieme al capocannoniere HUBNER…anche Cruz non è male…ma solo l’attacco non può bastare!

Daniele lotta per l’ultimo posto con Michele (Michy&Dani) e perde senza scusanti…l’ultima posizione è netta! Forse Daniele deve rivedere qualcosa a livello tattico…?

 

2003/2004 – Ma Daniele si conferma un pochetto duro di comprendonio...J! Nel 2003-2004 la squadra viene costruita esattamente come nella stagione precedente! Portieri inguardabili che si drogano, perdono il posto, spariscono…un delirio! In difesa c’è il colpaccio ODDO che però incappa in una stagione meno buona delle altre…ed è buono anche Kaladze! A centrocampo si salva solo Perrotta…gli altri potevano stare a casa loro! In attacco c’è come sempre SHEVA che è il miglior attaccante del Campionato, ma in coppa cala, inizialmente va benissimo anche la sorpresa FAVA, ma poi cala anche lui, gli altri? BOH!

Il Campionato inizia subito male con un 1-6 subito dal “Signori 47” di Stefano, per il resto lo sappiamo, è una Serie A combattutissima…e la “Stella Rossa” si fa notare rimanendo anche spesso nelle posizioni di vertice…ma purtroppo alla fine chiude mestamente in 7° posizione a causa di un brutto calo nel finale! Per fortuna questa volta evita (nettamente) l’ultima piazza!

In Coppa Italia la squadra è meno sfortunata ed in un girone difficile riesce a far fuori, anche se solo per la differenza reti, il neo campione d’Italia Stefano (Bonazza 47) in un duello all’ultimo punto!

Poi però, nel momento decisivo, la squadra si scioglie nuovamente e perde prima la semifinale contro il “Tristan” di Francesco, futuro vincitore, e poi alza bandiera bianca anche contro il “PantaDusty 227” di Andrea nella finale 3°-4° posto! Insomma un 4° posto che lascia ancora una volta a secco, forse immeritatamente,  la Stella Rossa…

 

2004/2005 – Nel 2004-2005 serve a tutti i costi un risultato importante, che però non arriva….LJ

In Campionato c’è una fuga a 4, con il “Montolivo 43” di Stefano che uccide il Campionato, Davide (Pigghia foco…) e Matteo (Bombix F.C.) che inseguono a distanza, ad altrettanta distanza resta l’ “A.C. Elvis” di Francesco! Daniele resta quindi nel gruppo di coda….cerca di tenere il passo di Francesco fino al termine del girone di ritorno ma poi cede il passo al bianconero e lotta per il 5° posto che riesce ad ottenere nonostante le due sconfitte nelle ultime due giornate… Un’altra grossa delusione comunque…L

Ancora una volta in porta c’è un pesante buco…Guardalben è meglio dei portieri degli anni passati…ma non dà sicurezza e soprattutto non dà quasi mai il “bonus imbattibilità”! In difesa è davvero ottimo il laziale ODDO, Zambrotta è buono e Kaladze nel finale di stagione è indispensabile, gli altri però sono i soliti mezzi bidoni…

A centrocampo è ottimo e sorprendente SIMPLICIO (pagato 1) gli altri però non fanno granchè… In attacco c’è come sempre l’insostituibile SHEVCHENKO…3° miglior attaccante dell’anno e 5° in classifica cannonieri… ottimi sono anche GILARDINO (3° in classifica marcatori) e Vucinic (8°)…insomma un attacco stellare completato dal Makinwa di fine anno! Ma ci sono ancora troppo buchi per poter lottare con le migliori!

Anche la Coppa Italia non riserva gioie alla “Stella Rossa”…che arriva mestamente al 3° posto nel suo girone e saluta la competizione…ancora una volta Daniele rimane a secco! Nella semifinalina supera l’ “Elvis” con il risultato record di 7-5 in trasferta e 1-1 in casa! Nella finalina invece si arrende 1-0 / 2-3 al “Pigghia foco…” e si accontenta così del 6° posto!

Nella prima Supercoppetta subisce una batosta da Davide perdendo 5-2 / 3-1! Nella seconda invece elimina il “The all stars”, ma poi in semifinale cede il passo al “PantaDusty 81” che la batte nettamente 3-1 / 1-0!

Ennesima stagione da buttare…ma i miglioramenti tattici si sono notati ed il Presidente è fiducioso per la stagione successiva…!

 

2005/2006 – Il 2005-2006 è finalmente l’anno buono!!! Non arriva il trionfo….ma finalmente arriva il risultato importante di cui Daniele cominciava ad avere davvero tanto bisogno…! La “Stella Rossa” lotta per gran parte della stagione nelle prime posizioni, senza mai però andare al comando… all’inizio del girone in campo neutro subisce un brutto calo e si ritrova in 7° posizione…sembra l’ennesima delusione, l’ennesimo fallimento…invece arriva una reazione inaspettata e indimenticabile…Daniele sprona i suoi che vincono le ultime 5 partite di Campionato…5 vittorie di fila che portano la “Stella Rossa” al 2° posto! È il primo grande piazzamento per la compagine di Daniele che ora si sente importante davvero!

La squadra presenta il solito “buco portiere”…inspiegabile come Daniele continui a giocare senza un portiere accettabile da 5 anni…J In difesa e a centrocampo però il Presidente cambia tattica…e spende! In difesa KALADZE, Grosso e Tudor formano un ottimo pacchetto, ed anche le riserve non sono così male, soprattutto Galante!

Il centrocampo è davvero ottimo…KAKA’ è il miglior centrocampista dell’anno e del Campionato, Simplicio è fenomenale e va oltre quota 10 gol! Solo loro bastano a fare reparto…gli altri non sono granchè…J

In attacco c’è come sempre SHEVA (3° come media voto non fantacalcistica e 4° in classifica cannonieri…) ma gli altri attaccanti questa volta non vanno molto bene…tolto Locatelli ad inizio stagione! In panchina c’è SPALLETTI, miglior allenatore dell’anno!

La Coppa Italia non è fortunata come il Campionato…il “The all stars” di Marco ammazza il girone sud (dove c’è la “Stella Rossa”) la squadra di Daniele lotta comunque fino all’ultima giornata con la squadra dell’adorata mogliettina….il “Vespa Club”, ed alla fine cede il passo proprio all’ultimo turno! Nella semifinalina Daniele supera, ancora in famiglia, il fratello Andrea (PantaDusty 251), ma nella finalina si arrende all’ “Imperatore” alias Davide…6° posto finale!

La delusione della Coppa non è comunque nulla rispetto alla grande gioia del 2° posto in Campionato!

 

2006/2007 – Tutti si aspettano una “Stella Rossa” ancora più competitiva nel 2006-2007, dopo il piazzamento della stagione precedente (2°) Daniele si presenta ai nastri di partenza con un’acquisita consapevolezza dei propri mezzi e con obiettivi decisamente più ambiziosi…vuole vincere tutto! La squadra “rossa” non è malvagia, in porta cerca la sorpresa con il portiere del Palermo, ma i rosanero subiscono moltissimi gol! Il resto della truppa è molto buono, ci sono giocatori assai pericolosi in ogni reparto…in difesa due elementi come A. Lucarelli e Kaladze (che però delude) a centrocampo Taddei, Simplicio, Morfeo, Foggia (uno dei migliori centrocampisti dell’anno da metà stagione in poi…) e Colucci rappresentano un pericolo costante per ogni difesa avversaria…l’attacco infine è assai completo con BIANCHI, Budan e Suazo che a fine stagione sono in doppia cifra ed un grandissimo affare come QUAGLIARELLA acquistato ad 1. Anche nel mercato invernale Daniele si muove bene, buoni scambi e buoni acquisti (Bovo, Ujfalusi, Pellissier, De Sanctis…) tralasciando un po’ troppo il centrocampo… La Stella Rossa gioca un Campionato di primo livello rimanendo anche in vetta per alcune giornate e conservando sempre uno dei migliori attacchi! Nella volata finale, però, viene a mancare ancora una volta quella freddezza che da sempre impedisce a Daniele di portare a casa i trofei…gioca male le ultime partite, ma riesce comunque ad arrivare allo spareggio Scudetto…ancora una volta però fallisce la gara decisiva…uno spareggio pessimo che lo relega ad un 4° posto sicuramente deludente visto come è maturato e viste le grandissime aspettative del Presidente…L In Coppa Italia Daniele gioca un girone sofferto, combattendo punto a punto con la moglie Simona e Gianni il Barista per il passaggio del turno, alla fine la spunta ma anche lì, nelle partite decisive, Daniele fallisce! Ipoteca il passaggio in finale con un 1-2 al “San Dusty” contro il Pongotto, al ritorno però combina il patatrac…e va a perdere 0-2 in casa anche per errori evidenti di formazione (vedi Suazo inspiegabilmente in panchina)! Nella finale per il 3° posto crolla per l’ennesima volta contro il Bombix F.C. di Matteo e così porta a casa due quarti posti in un anno! Quella che doveva essere la stagione della definitiva consacrazione ci consegna un Daniele più combattivo e competitivo che mai…ma non si possono perdere sempre le partite che contano, la Stella Rossa deve svegliarsi e non lasciare sempre tutto agli altri! Le qualità per diventare, prima o poi, Campione d’Italia, non mancano ma Daniele deve conservarle per le occasioni importanti!

 

2007/2008 – E finalmente ecco che accade! Nel 2007-2008 la Stella Rossa di Daniele riesce una buona volta a concretizzare il buon lavoro svolto ed a portare a casa la prima grande soddisfazione della sua storia! Daniele, come dimostrato nelle ultime annate, crea ancora una volta una squadra completa in tutti i suoi reparti con un ulteriore, decisivo, miglioramento rispetto al passato…in porta! La Stella Rossa si decide finalmente a spendere anche in quel ruolo e porta a casa il campione del mondo Gigi Buffon! In difesa fa il colpaccio con LORIA che, a sorpresa, è uno dei migliori difensori dell’anno, oltre a lui il solito buon Kaladze ed altri discreti elementi. A centrocampo Taddei e Simplicio fanno il loro dovere mentre Foggia (il più pagato del reparto) delude moltissimo, a sorpresa però sbuca D. Franceschini a tappare il buco lasciato dal giocatore del Cagliari. In attacco, come al solito, sta la forza della Stella Rossa…Rocchi è uomo dal rendimento assicurato e la conferma di Quagliarella si rivela azzeccata, se poi si considera il colpaccio BORRIELLO (Acquisto dell’anno!) il reparto è più che completo nonostante gli altri non siano fenomeni, a parte il buon Acquafresca di fine stagione. I due allenatori Marino e Delio Rossi se la cavano senza strafare.

Il Campionato di Daniele è ad assoluti alti e bassi…nel primo girone di andata la squadra non riesce ad ingranare a dovere e si ritrova nelle posizioni di coda ad un ragguardevole distacco dalla vetta, nel girone di ritorno però si riprende alla grande con ben 4 vittorie di fila e 19 punti in 9 partite! La Stella Rossa a metà stagione è quarta, in piena lotta podio! Nella seconda parte di stagione la Stella Rossa non riesce più ad infilare serie positive importanti e rimane in zona podio senza però riuscire a sferrare l’attacco decisivo…la sconfitta nell’ultima giornata contro lo Zar di Francesco è fatale e Daniele si arrende al 5° posto che significa comunque qualificazione alla Best Cup DUSTY!

La Coppa Italia di Daniele non è impeccabile, la sua Stella Rossa lotta finche riesce, ma all’ultimo turno del girone eliminatorio si ritrova già esclusa dalle semifinali…negli ultimi anni questa competizione non ha riservato gioie a Daniele, chissà se l’anno prossimo il neo papà sarà capace di far tremare gli avversari anche qui! Nella semifinalina Daniele perde ancora una volta dalla sua bestia nera Andrea e nella finalina batte Davide, chiudendo così al 7° posto.

Il colpo storico la Stella Rossa lo piazza nella prima Coppa dei Migliori DUSTY della storia della LegaPEG! In questa nuova, prestigiosissima competizione Daniele parte subito forte e passa il girone eliminatorio senza troppi patemi e con grande classe! In semifinale arriva la rivincita della semifinale di Coppa Italia della passata stagione…questa volta però con due prove assolutamente sontuose la Stella Rossa demolisce il glorioso PongoIlCane 3-1/3-0  e conquista così la prima grande finale della sua storia! La finale è contro l’altra squadra gloriosa della LegaPEG, il Dejan 100 di Davide, la partita è combattutissima ma le reti di Loria, Borriello e Taddei spostano gli equilibri e consegnano a Daniele il primo grande trofeo della sua storia! Daniele è CAMPIONE D’EUROPA!!

Il 2007-2008 è stato finalmente l’anno della Stella Rossa, ora Daniele è chiamato a confermare e portare in alto l’importantissimo titolo conquistato…chissà cosa combinerà…J

 

2008/2009 – Non combina niente di straordinario, va detto subito…J la stagione 2008-2009 non verrà certo ricordata da Daniele come un’annata memorabile. La Stella Rossa deve onorare il titolo di Campione d’Europa ma le prestazioni non sono all’altezza di una squadra di vertice, nonostante la contestata assegnazione a tavolino della prima Supercoppa Europea…

Tra i pali la scelta cade per la seconda stagione di fila su Buffon ed il suo vice in bianconero, il portiere della nazionale però viene pagato 60, si infortuna spesso e anche quando gioca non riesce ad esprimersi sui livelli che tutti ricordano, insomma non è un affarone per Daniele.

La linea difensiva trova il leader nel genoano Ferrari che senza strafare riesce sempre a meritarsi la pagnotta, inizialmente va bene anche Domizzi che però nella seconda parte di stagione cola a picco… sarebbe un buon giocatore Bovo se non fosse il più ammonito di tutta la Lega, il -0,5 è un brutto salasso da pagare, Kaladze è un investimento importante ma la sua stagione è praticamente inesistente (4 presenze), gli altri non sono all’altezza e non si vedono quasi mai, insomma una difesa con diverse falle. A centrocampo l’investimento più costoso è il rossonero Pirlo che vive una brutta annata e chiude addirittura con una media decisamente inferiore alla sufficienza, malissimo per un giocatore che avrebbe dovuto fare la differenza…per fortuna di Daniele se la cavano bene Kharja, Jankovic, Ambrosini e Fini (anche se a tratti assenti) e soprattutto si scatena D’Agostino che nel finale di stagione trascina la Stella Rossa. Grossi rimpianti per la cessione di Stankovic che era un bell’acquisto e nelle prime settimane di Campionato avrebbe dato un contributo molto sostanzioso…il reparto è comunque discreto. L’attacco, storico punto di forza della Stella Rossa, questa volta è un po’ una nota dolente, va benissimo Pato che si consacra come un grande bomber e potrebbe essere un bell’investimento anche per il futuro, bene ma meno del previsto il confermato Quagliarella che chiude con una media buona ma inferiore alla soglia del 7…il resto del reparto ad eccezione di un Sanchez decente è una catastrofe…dai mai visti Kerlon e Budan ai brutti acquisti di gennaio Papa Waigo e Trezeguet fino agli scandalosi Calaiò e soprattutto Shevchenko…L già, il 2008-2009 è l’anno del ritorno di Sheva alla Stella Rossa, la minestra però è fin troppo riscaldata ed il rossonero va ad un passo dall’essere il Flop dell’anno! L’allenatore è Marino, parte benissimo ma poi perde un po’ le redini della squadra, Delio Rossi scalpita ma il presidente non lo lancia mai…

Il grande evento per Daniele era la Coppa dei Migliori Dusty, affrontata da Campione in carica…il risultato finale però è un fallimento che fa rabbrividire il Presidente dei rossi…le posizioni di tappa sono inguardabili (4°, 6°, 5°, 6° e 4°), nemmeno una volta Daniele si piazza nelle prime tre posizioni! L’ultima piazza a quasi 30 punti di distanza dall’ultima posizione utile per accedere alle semifinali è un vero disonore…un peccato mostrarsi in questo stato dopo essere stato Campione ma Daniele non demorde, si procurerà altre occasioni.

In Coppa Italia la Stella Rossa ci mette tutto il carattere che ha, parte bene poi scivola nelle posizioni di coda del suo girone…un girone di valore immenso nel quale il team di Daniele è decisamente una spanna sotto le altre se si vanno a vedere gli attacchi! La Stella però non molla mai, rimane vicina alle altre con i denti fino all’ultimo e con un colpo di coda clamoroso all’ultimo turno elimina Gianni e si conquista uno spettacolare spareggio a 3 contro Ludovico e Stefano! La partita è equilibratissima, le gambe tremano a tutti e tre e si finisce sul totale pareggio, 1-1-1…J si va ai rigori e la fortuna premia Stefano…peccato, la Stella Rossa perde qui la più grossa occasione della sua stagione! Daniele molla il colpo e perde semifinalina e finalina, un 8° posto colmo di rimpianti, un rigore avrebbe potuto cambiare tutto quanto…

Il Campionato di Daniele è di alto livello. La squadra, anche se senza un grande attacco, riesce a rimanere sempre nelle posizioni di vertice, alla decima giornata è addirittura in testa…viene subito scalzata ma resta costantemente nella parte alta della classifica fino all’inizio dell’ultimo girone quando con 4 punti in 7 giornate la Stella Rossa si auto esclude dalla volata per le posizioni che contano e si accontenta di un posto sicuro nel preliminare di Best Cup. Purtroppo nel finale di Campionato gli attaccanti smettono di segnare e la squadra non reagisce più, peccato perché dopo 30 settimane ai piedi del podio il pubblico rosso si aspettava dimostrazioni di grinta nelle ultime giornate…

Tutti i premi di consolazione vedono la Stella Rossa fuori dai giochi sin dal principio…gli unici premi che Daniele si gioca sono quelli non remunerati di Flop dell’anno, con Sheva 2° e di Top dell’anno, nel quale trionfa (grazie a Pato) per il secondo anno consecutivo…i tifosi però vogliono di più, la squadra Campione d’Europa non può accontentarsi di una stagione così anonima!

Dopo una stagione così deludente Daniele starà sicuramente passando un’estate punitiva a studiare le mosse per il futuro che prevedono innanzitutto la vittoria del preliminare in famiglia e poi, soprattutto, la nascita del secondo genito… il fantacalcio viene dopo…J

 

2009/2010 – Fantacalcisticamente parlando, le delusioni continuano anche per tutto il 2009-2010…durante la stagione però nasce Gabriele e questo mette in secondo piano qualsiasi risultato fantacalcistico! Facciamo i complimenti alla coppia “prolifica” del gruppo…ma qui si deve parlare di fantacalcio e la Stella Rossa marca veramente male…

Daniele, come di consueto, crea una squadra con tanti elementi avuti già nelle rose degli anni precedenti ma questa volta si vede fin da subito che qualcosa non va…se poi ci si mette addirittura un portiere come Buffon a fare danni cercando di diventare il FLOP dell’anno…per la Stella Rossa non c’è più speranza!

La squadra di Daniele, a due anni di distanza dal grande trionfo della prima edizione del torneo, non partecipa alla Coppa dei Migliori DUSTY dal momento che incappa immediatamente nella batosta inflitta dalla cara mogliettina che vince 1-0 il preliminare e chiude quindi il ciclo europeo di Daniele! La Stella Rossa potrebbe quindi concentrarsi unicamente sul Campionato…ma qualcosa manca… La partenza è sorprendente e alla seconda giornata la Stella Rossa è in testa, unica squadra a punteggio pieno…e qui finisce la gloria stagionale di Daniele!:-) 2 punti in sei giornate cacciano la Stella Rossa nei bassifondi e da lì la squadra non ne verrà più fuori vagando per tutto l’anno tra la sesta (raramente) e la decima posizione…alla fine la Stella riesce comunque a rimanere in lotta fino alle ultime giornate per un posto nel preliminare di Best Cup, ma quando si tratta di far partire la volata la squadra di Daniele rimane piantata sul suo ritmo e si gioca l’ultimo posto con il novellino Gianluca…perde anche lì e così arriva la seconda retrocessione (ultimo posto) dopo quella del 2002-2003 e quella di Daniele diventa così l’unica squadra ad essere arrivata ultima in campionato per 2 volte…un record decisamente amaro.

La squadra in questa stagione Daniele la costruisce proprio male…in porta prende e spende per uno dei grandi, Buffon, ma la Juve fallisce la stagione e Gigi risulta uno dei portieri più battuti dell’anno… in difesa Daniele spende poco, l’unico investimento è Kolarov che gioca malissimo per lunga parte della stagione andando ben al di sotto delle aspettative, gli altri sono solo giovani e comprimari. Il centrocampo non è male, Daniele si lascia andare a spese discrete e qualche titolare non è affatto male, vanno molto bene Biabiany, Ambrosini e il sorprendente ALVAREZ! A tratti danno un ottimo contributo anche Mannini e Simplicio, peccato che, tra infortuni e cali di forma, ogni tanto manchi qualche elemento di troppo al reparto che cerca di tenere in piedi l’intera squadra. L’attacco è, stranamente, il buco di Daniele…a parte PATO che va bene ma salta troppe partite e l’ottimo acquisto di Maxi LOPEZ che però arriva troppo tardi per cambiare le cose, gli altri sono tutti fallimentari (chi più chi meno) da Trezeguet a Lucarelli C., da Huntelaar a Sanchez e così via, un elenco di flop! Gli allenatori sono Marino e Allegri, fanno il loro dovere senza strafare…forse Daniele avrebbe potuto gestire meglio gli esoneri ma sarebbe cambiato poco o niente…

La Coppa Italia sarebbe potuta essere la competizione buona a salvare la stagione, purtroppo però anche qui Daniele deve fare i conti con una rosa non all’altezza e dopo una buona partenza si ritrova ad inseguire…lotta giornata dopo giornata ma alla fine deve arrendersi per un pelo e accontentarsi del 3° posto nel girone (di bassissimo livello a dire la verità) che vuol dire eliminazione…le semifinali e finali di consolazione sono solo una formalità, nella finalina la Stella batte il Losbar-One e si classifica al 7° posto.

Le stagioni da dimenticare ora sono due, Daniele deve studiare qualcosa di nuovo perché un rendimento simile non è certamente accettabile e gli sponsor cominciano a fare pressione affinchè la squadra torni a farsi vedere ai vertici del fantacalcio italiano ed europeo…

 

2010/2011 – Evidentemente gli sponsor si sono fatti sentire a dovere, dopo due stagioni disastrose la “STELLA ROSSA” mette in piedi un gruppo di ragazzi invincibili e porta a termine una stagione da record stabilendo diversi primati (riferiti al Campionato a 10 squadre) e facendo incetta di trofei. Non se l’aspettava nessuno ma Daniele ha stupito il mondo!

La squadra del 2010/2011 viene costruita con abilità e sfruttando la grandissima fortuna di avere tra le mani una grande conferma a centrocampo come quella di SANCHEZ che si rivelerà il miglior centrocampista della storia della LegaPEG! Tra i pali Daniele decide di spendere, com’è ormai diventata sua usanza e va a comprare ben 3 portieri titolari di buon livello come FREY S., Handanovic e Muslera. Alla fine Frey S. si rompe quasi subito e Muslera non fa’ grandi cose ma, come era logico aspettarsi, almeno uno dei 3 riesce a sorprendere ed infatti l’Udinese dopo un inizio difficile va alla grande e HANDANOVIC regala un elevato numero di bonus imbattibilità a Daniele risultando tra i migliori portieri dell’anno. La difesa è il punto debole della squadra, il miglior acquisto dovrebbe essere Antonelli, ma nessuno si accorge della sua presenza, così come nessuno si accorge della presenza di diversi difensori della Stella Rossa come Chico, Benalouane, Raggi e altri, poi con il passare delle settimane prendono il largo la bandiera KALADZE e l’ottimo acquisto di NAGATOMO, poi degnamente sostituito da ZAPATA nell’ambito di un importante scambio di mercato, che riescono a puntellare la difesa e renderla degna di una grande squadra.

Il fiore all’occhiello della Stella Rossa ‘10/’11 non è il centrocampo ma uno specifico elemento del centrocampo; Alexis SANCHEZ. L’uomo dell’Udinese viene comprato per il terzo anno consecutivo dalla squadra di Daniele sfruttando una fortunosa conferma come centrocampista quando, l’anno precedente, era stato acquistato a bassissimo prezzo da attaccante. Sanchez parte piano ma poi prende il largo arrivando a realizzare addirittura 4 gol in una sola partita, cosa che non aveva mai fatto nessun centrocampista, e diventando il miglior centrocampista della storia della nostra Lega! Gli altri uomini del centrocampo non sono fenomenali ma alcuni garantiscono gol e buone prestazioni (Seedorf, Stankovic, Ricchiuti e Dzemaili) altri sono flop clamorosi come Fernandes, Gimenez o Coutinho, ma i loro fallimenti vanno a finire nettamente in secondo piano.

Il fiore all’occhiello vero della Stella Rossa è l’attacco! Qui Daniele riesce a portare a casa una coppia che si rivela insuperabile: ETO’O-CAVANI! Se il primo è una certezza e viene pagato per quel che vale, il secondo viene pagato relativamente poco e per 3/4 di stagione risulta essere la sorpresa assoluta dell’anno. Si gioca anche il titolo di capocannoniere che perde per un pelo contro il sempreverde Di Natale. A loro due la Stella Rossa affianca un’altra grande sorpresa stagionale, quell’Hernan CRESPO che sembrava prossimo al ritiro ed invece riesce ad essere ancora decisivo. Tolti questi 3 + Nenè, il resto del reparto è indegno ma loro bastano e avanzano per rendere l’attacco di Daniele il migliore in assoluto della Lega e forse uno dei migliori attacchi della storia.

La panchina è la ciliegina sulla torta…ALLEGRI è, assieme a Mazzarri, il miglior allenatore dell’anno e l’allenatore in seconda è Guidolin che, probabilmente, sarebbe stato il migliore dell’anno nettamente.

Daniele punta moltissimo sul Campionato quindi in Coppa Italia parte senza troppe ambizioni e nel girone di andata non sembra riuscire a tenere il passo delle rivali, molto quotate. Pian piano però la Stella Rossa comincia a ingranare e prende il ritmo, si accoda alle virtuali qualificate e con 10 punti nelle ultime 4 giornate ne sorpassa una, anche se con grande fatica, e si qualifica per le semifinali per la terza volta nella sua storia (mai meglio del 4° posto) e per la prima volta negli ultimi 4 anni.

Daniele arriva alle semifinali come 2^ classificata e quindi si becca la prima dell’altro girone che, per l’occasione, è rappresentata dal debuttante della LegaPEG, il 3H&M di Mirko. All’andata il 3H&M gioca bene e va a segno con diversi uomini (Di Natale tripletta) ma la Stella Rossa è nel suo momento migliore ed è sulle ali dell’entusiasmo per la qualificazione e per le grandi prestazioni che sta ottenendo in Campionato… Eto’o realizza, poi ci pensa SANCHEZ che con un fantasmagorico POKER di reti entra nella storia della Lega e consente a Daniele di vincere 4-2 in trasferta e ipotecare, quindi, la sua prima finale di Coppa Italia! Mirko però è un osso duro e non si arrende affatto, nella partita di ritorno parte agguerritissimo e coglie di sorpresa la Stella Rossa e tutti i tifosi presenti al “Motta Biscotti Stadium”! Jimenez, Lavezzi e il solito Di Natale (doppietta) illudono i verdognoli di Mirko, ma la Stella ha una veemente reazione e sono ancora Eto’o e Sanchez ad andare a segno. Il 3H&M porta a casa la vittoria ma il 3-2 non basta a ribaltare il risultato…Daniele trema ma poi esulta, si complimenta con il suo avversario e si va a giocare la sua prima finale!

All’ultimo atto la Stella Rossa deve vedersela con una squadra che, prima d’ora, non aveva mai raggiunto nemmeno le semifinali; l’El Jefecito di Gianni, titolatissimo e temibilissimo avversario. La squadra di Daniele però è troppo in palla per farsi sorprendere, parte da favorita, comanda il gioco per tutto il match e grazie alla tripletta di CAVANI, che fino a quel momento in Coppa era stato in ombra, chiude i conti. Il risultato finale è un 2-1 che poteva essere anche di più e che regala a Daniele la sua prima Coppa Italia! I tifosi festeggiano fino a tarda notte ma non sanno che si tratta solo dell’inizio della festa…

Il Campionato è per tutti la competizione più importante dell’anno e per Daniele lo è ancora di più, visto che sono ormai 10 anni che insegue il sogno dello Scudetto. La partenza della Stella Rossa è buona a livello di gioco ma timida dal punto di vista della classifica; 6 punti nelle prime 7 giornate non sono certamente un buon bottino, Daniele riesce a dare una piccola scossa alla sua squadra che però non riesce ancora a prendere il ritmo e continua ad andare un po’ a corrente alternata, nella seconda parte del girone di andata la Stella Rossa risale nella parte alta della classifica ma, nonostante uno dei 2 attacchi migliori della Lega, chiude il Campionato d’Inverno solamente in quinta posizione. Nel ritorno si scatena la Stella Rossa che diventerà la squadra dei record… 10 risultati utili consecutivi con ben 6 vittorie di fila proiettano i rossi in vetta alla classifica con un margine di ben 8 punti sulla seconda in classifica che a sole 6 giornate dal termine sembrano voler dire Scudetto già ad aprile! Nel finale di Campionato ovviamente i ragazzi di Daniele subiscono un piccolo calo sia mentale che fisico e rimandano continuamente il titolo fino alla penultima giornata quando grazie all’1-1 casalingo contro il Triplete di Gianluca ed alla contestuale sconfitta di Ludovico possono riversarsi in piazza a fare baldoria per il primo tricolore della loro storia!! Uno Scudetto condito da innumerevoli record relativi al Campionato a 10 squadre come ad esempio il record di vittorie consecutive, il miglior attacco, il miglior centrocampista della storia e diversi altri. Si tratta indubbiamente di uno degli Scudetti più meritati della nostra ancora breve storia!

Una stagione del genere non se la sarebbe mai aspettata nessuno, tantomeno una squadra come quella di Daniele che in 10 anni non era mai riuscita a fare davvero la differenza. Ora la Stella Rossa avrà la possibilità di giocarsi le due finali delle Supercoppe, se le vincesse entrambe diventerebbe la seconda squadra, dopo Stefano, ad aver vinto tutti i grandi trofei almeno una volta! Solo il 2011/2012 ci saprà dire se Daniele sarà stato capace dell’impresa oppure no.

 

2011/2012 - …e così è! Prima Gianni non consegna la formazione per la Supercoppa Italiana e la Stella Rossa vince fuori dal campo la sua prima Supercoppa Italiana ed anche l’ultimo trofeo che mancava nella sua bacheca, poi passeggia su uno spento Athletic Angloma nella finale di Supercoppa Europea, conquista per la prima volta questo trofeo sul campo e fa l’en-plein che completa un’annata davvero impareggiabile!

La squadra 2011/2012 si basa su Handanovic in porta, molte scommesse a centrocampo tra le quali spiccano Moralez, Ramirez e Ibarbo e l’insostituibile Cavani in attacco. Le delusioni arrivano da gente d’esperienza come Kaladze e Mutu e dal floppone Birsa.

In Coppa dei Migliori la Stella Rossa gioca un grandissimo girone fino a due tappe dal termine, poi si spegne dando l’impressione di voler uscire dalla competizione…riesce comunque a qualificarsi ma la benzina per questa competizione sembra davvero finita e Daniele gioca due bruttissime partite in semifinale e si fa eliminare dal Bel Problema di Gianni e poi surclassare (5-2) anche nella finalina per il 3° posto da Mirko…chissà cosa può aver portato un simile cedimento, Daniele ci starà sicuramente lavorando…

In Coppa Italia la Stella Rossa tira fuori il meglio di sé! Il girone è combattutissimo e Daniele lotta dal primo all’ultimo turno. Andrea allunga e se ne va ma la Stella Rossa con un ottimo rush finale supera la concorrenza di Ludovico, Francesco e Gianluca e si qualifica per una semifinale (rivincita del 2006/2007) contro il più quotato Pongommusty di Stefano. Le due partite di semifinale sono brutte e noiose ma la squadra di Daniele è tosta e per una volta fa vedere a Stefano come si vincono le partite che contano e approda in finale! All’ultimo atto però il BEL PROBLEMA di Gianni è una furia, va sull’1-0 e non concede più alcuna occasione alla Stella che deve accontentarsi di un comunque dignitosissimo secondo posto dopo avere trionfato nella stagione precedente…sarebbe stata una doppietta unica nella storia!

In Campionato la Stella Rossa parte benissimo, poi perde qualche colpo ma riesce a rimanere quasi sempre nella parte alta della classifica a lottare per posizioni di rilievo nonostante un attacco non eccezionale ma comunque all’altezza delle posizioni che contano. Daniele riesce a piazzarsi terzo nel campionato d’inverno e a mettere Cavani al secondo posto nella classifica cannonieri per il secondo anno consecutivo. Nelle ultime quattro giornate il titolo è ormai stato assegnato a Michele ma Daniele non si abbatte, anzi porta a casa quattro successi consecutivi che gli consentono di mettersi alle spalle tutti tranne il neo-campione d’Italia. Così, dopo aver vinto Campionato e Coppa, la Stella Rossa si piazza seconda sia in Campionato che in Coppa completando un biennio difficilmente ripetibile… Se tanto mi da tanto l’anno prossimo sarà terzo posto, sia in Campionato che in Coppa…J

 

2012/2013 - La Stella Rossa, squadra dal nome più storico della Lega, come detto viene da un biennio fenomenale e non vuole assolutamente interrompere la striscia positiva perchè un'interruzione potrebbe voler dire stop di diversi anni...il livello della squadra però sembra essere calante e i risultati iniziano ad affievolirsi anche se il ciclo non è ancora assolutamente finito! Nelle Coppe la squadra di Daniele va un po' in difficoltà, in Coppa dei Migliori dopo il trionfo iniziale la Stella Rossa non è più salita sul podio e questa volta vuole riuscire a tornarci e magari anche ad ottenere qualcosa di più! La partenza nel girone non è affatto buona e nella prima metà la Stella chiude quasi ogni tappa nella parte bassa della classifica, poi però si riprende e riesce a giocare un'ottima seconda parte di girone e scala la classifica grazie ad una fenomenale costanza di rendimento! All'ultimo turno è tra le 3 squadre praticamente già qualificate che si giocano i primi 3 posti, realizza la miglior prestazione settimanale e chiude il girone in vetta! Al momento clou però la squadra di Daniele si spegne e nella doppia sfida di semifinale non riesce ad avere la meglio di un avversario, Davide, che realizza la miseria di 2 gol in due partite...l'eliminazione è pesante e l'ambiente non la prende affatto bene, tanto che nella finale per il terzo posto una squadra decisamente tramortita va a buscarle anche da un Bel Problema in versione spenta che più spenta non si può...il quarto posto finale è una mazzata al morale!

La Coppa Italia non va proprio come Daniele avrebbe sperato, la sua Stella Rossa parte subito con una vittoria ma poi si arena alla grande e dopo 7 giornate di girone la squadra ha la miseria di 6 punti in classifica ed è già praticamente spacciata...cerca di risollevarsi con una vittoria ma poi si rispegne immediatamente e chiude il girone mestamente in ultima posizione e così dopo due finali consecutive (una vita e una persa), Daniele torna nell'ombra in Coppa Italia e anzi passa da un anno all'altro dalla finale per il titolo a quella per evitare la retrocessione! Daniele non è mai arrivato ultimo in Coppa Italia e nella finalina contro Il Geko (SA) di Michele dimostra di tenerci molto ad evitare questo disonore...la Stella Rossa piega sia all'andata che al ritorno un Geko molto stanco e depresso ed evita la retrocessione. Il 9° posto in classifica rappresenta comunque il peggior piazzamento in Coppa della storia della Stella Rossa. Insomma le coppe sono state fallimentari e a Daniele non rimane altro che il Campionato, competizione nella quale sale sul podio da due stagioni.

Ormai il Campionato è diventato il pane della Stella Rossa, lo dimostra questa stagione nella quale la squadra fallisce nelle Coppe mentre fa una figura eccezionale in Campionato, fin dalla prima giornata! La Stella Rossa parte infatti subito al comando, prova anche la fuga clamorosa accumulando anche un vantaggio massimo di 6 punti rispetto a tutte le inseguitrici e rimane in cima alla classifica fino alla 12esima giornata nonostante la clamorosa cessione di El Shaarawy ad inizio stagione in cambio di Sau...uno scambio che per tutta la prima metà di stagione risulta essere assolutamente fallimentare! Dalla 12esima giornata inizia una breve lotta a tre con Davide e Gianni, presto però il Noèproblemamio abbandona e si stacca lasciando così andare la coppia formata da Daniele e Gianni, quest'ultimo vince al pelo il titolo di Campione d'Inverno e i due iniziano una fuga incredibile segnata da continui sorpassi e controsorpassi (se ne contano almeno 8...) e che porta la coppia ad avere l'incredibile margine di 11 (Daniele) e 10 (Gianni) punti di vantaggio su tutte le inseguitrici! Nel gruppo però inizia una clamorosa rimonta e la Stella Rossa perde troppo tempo ad ostacolarsi con il Bel Problema...la squadra è stanca e si vede...quando il PongWillUsty la sorpassa a 3 sole giornate dal termine, la squadra di Daniele riesce ad avere ancora un piccolo moto di orgoglio e all'ultimo colpo sorpassa un Gianni molto più stanco di lei e porta a casa il terzo podio consecutivo (un trionfo e due secondi posti), si tratta del secondo miglior triennio della storia alle spalle di Stefano (quadriennio '01/'02-'04/'05) e alla pari di Davide (triennio '07/'08-'09/'10), insomma Daniele dopo tanti anni nell'ombra è diventato un fuoriclasse ma questo triennio è combaciato con il periodo Cavaniano...ora le conferme sono finite e arriva la vera prova del 9 per la Stella Rossa...cosa farà senza Cavani?

 

2013/2014 – Se si cercava una risposta a quella domanda, la risposta è: “male”. La STELLA ROSSA senza Cavani cade malamente in disgrazia, riesce però a trovare immediatamente un degno erede (Immobile) che le consentirà di tenere testa alle avversarie in almeno una competizione su tre ma che saluterà la squadra dopo una sola stagione…

In Coppa dei Migliori Daniele riesce quasi sempre a farsi valere, quest’anno parte piano e arranca un po’, scala fuori dai primi 4 posti ma rimane in lotta serrata con Mirko e Stefano per uno degli ultimi due posti utili, visto che Davide e Gianni ipotecano immediatamente le prime due piazze! Nel finale di girone la Stella spicca il volo e con 3 ottime prestazioni riesce a distaccare le due avversarie e a portare a casa il terzo posto che vale le semifinali per il 3° anno consecutivo!

La semifinale contro il Bel Problema di Gianni è difficilissima ma per fortuna di Daniele il barista non riesce a motivare la squadra a dovere, gioca piuttosto male e così, dopo la pessima andata grazie alla tripletta di un fenomenale Immobile, la Stella Rossa riesce a vincere il ritorno e a tornare in finale di Champions dopo 7 anni dalla prima finale (vinta) della storia! La finale contro Davide si gioca sul nervosismo, Davide sembra vincerla, Daniele recupera con Di Natale e rischia di portarla a casa ma alla fine è 1-1 e si va alla ripetizione…qui si sveglia Destro che realizza una tripletta e stende la Stella Rossa che recrimina per la mancata espulsione del marcatore romanista… Recriminazioni a parte, la Coppa è andata…

In Coppa Italia Daniele parte malissimo…4 punti al termine del girone d’andata vogliono quasi dire eliminazione! La Stella si riprende e ci prova ma Francesco e Gianni corrono veramente troppo forte…non c’è niente da fare per Daniele che deve accontentarsi del 3° posto nel girone. Nel tabellone di consolazione la Stella Rossa cede prima a Mirko e poi a Luca, chiude quindi mestamente all’8° posto. Se in Champions era andata bene, in Coppa Italia non è la stessa cosa, non rimane altro che il Campionato che vede la squadra di Daniele presentarsi ai nastri di partenza forte del 2° posto ottenuto nel 2012/2013.

Se la Stella Rossa voleva continuare quel fenomenale triennio che stava vivendo e che l’aveva portata a realizzare 3 podi in 3 campionati, per cercare di pareggiare il quadriennio più fenomenale della storia (di Stefano ’01/’02-‘04/’05)…l’intento non è riuscito! Daniele parte discretamente ma dopo 3 sole giornate passe dalla parte sinistra a quella destra della classifica e da lì non riuscirà più a scrostarsi…per tutto l’anno la Stella Rossa vaga tra il 6° e il 9° posto, cercando perlomeno di guadagnarsi l’accesso al preliminare di Champions della prossima stagione…nel finale però purtroppo la Stella non riesce a completare la rimonta dalla 9^ piazza e chiude ad un solo punto dal settimo posto che vuol dire mancata qualificazione Coppa dei Migliori dopo 3 presenze consecutive.

I tifosi della Stella Rossa si consolano con il titolo di capocannoniere vinto da Immobile (che però annuncia immediatamente l’addio) ma questa stagione rappresenta davvero la fine di un ciclo memorabile e ha dimostrato che senza Cavani, i tempi per la Stella Rossa tornano ad essere difficili e Daniele dovrà trovare rimedi adeguati per tornare a regalare ai suoi tifosi le gioie memorabili che hanno assaporato negli ultimi anni!

 

2014/2015 – La stagione inizia subito con una cocente delusione in Supercoppa Europea, Daniele cerca la clamorosa terza vittoria della sua storia ma Davide non ci sta e l'anno per la STELLA ROSSA inizia male, un anno nel quale tra l'altro nel quale la squadra rossa non potrà partecipare alla Coppa dei Migliori, insomma non i migliori auspici. Daniele per questa stagione crea una squadra sorprendente che, a parte un discreto pacchetto portieri, una bella sorpresa come allenatore, una difesa poco azzeccata ma che comunque grazie a Rodriguez riesce a reggere il botto, può vantarsi soprattutto di un attacco fortunato grazie ad un Babacar in fase di esplosione e soprattutto ad un Luca Toni che nella seconda parte di stagione è assolutamente debordante come gli accadeva anni e anni or sono ma soprattutto può vantarsi di un centrocampo magnifico nel quale quasi tutti i nomi sono azzeccati! Marchisio fa il suo mentre eccezionali sono le esplosioni di Felipe ANDERSON, Iago FALQUE e Josè Mauri, un reparto megagalattico che spinge la Stella Rossa verso nuovi importanti traguardi!

In Coppa Italia Daniele viene da un paio di edizioni deludenti dopo che per due anni aveva fatto la voce grossa, la partenza non è delle migliori e il girone è decisamente tosto, 1 punto in quattro giornate sembra condannare la squadra che però poi si sblocca e riesce a riagganciarsi al gruppo, se la gioca fino all'ultimo e alla fine riesce a stare davanti per un soffio ad uno degli avversari di sempre, Stefano e ad accedere alle semifinali come secondo classificato alle spalle di Francesco. In semifinale Daniele si scatena e fa un sol boccone del povero Gianni ormai allo sbando e sulla via del tramonto, 5-1 e 3-2 parlano chiaro. terza finale di Coppa per la Stella ma proprio contro quel Davide che continua a rovinare la festa dei rossi...e così succede anche anche questa volta! La Stella Rossa si blocca, il Pieverly Hills non fa niente di speciale ma riesce a vincere una partita bruttina con un classico 1-0. Delusione per Daniele che comunque può rallegrarsi per essere riuscito a tornare ai vertici anche in questa competizione!

La grande verve della Stella Rossa è confermata dall'ennesimo Campionato sorprendente! L'avvio di stagione della squadra è decisamente deludente, i giocatori nuovi faticano a farsi notare e i vecchi sono tutti bloccati, tanto che al termine primo mini-girone la Stella naviga in penultima posizione con un attacco risibile e sembra veramente destinata ad una stagione di sofferenze e sbeffeggiamenti...nel secondo mini-girone Daniele riesce a dare solo una piccola svolta e a cambiare leggermente il passo ma il rendimento rimane sotto la media, al termine dell'andata i rossi sono ancora nella parte bassa della classifica e anche se in ripresa, non sembrano poter competere per grandi traguardi. Con l'anno nuovo però inizia una nuova stagione per la Stella Rossa che inizia ad inanellare serie incredibili di risultati utili e scala la classifica di settimana in settimana accorciando clamorosamente il gap che la separa dal podio e dalla vetta! All'ultima giornata del terzo mini-girone il distacco dalla vetta è sceso dal massimale che era stato di 11 punti fino a soli 5 punti e Daniele, per la prima volta in stagione mette i piedi sul podio! La Stella Rossa non smette di correre nemmeno nell'ultimo girone; passa al secondo posto, poi accorcia dalla vetta fino a -1 e poi passa addirittura al comando con un ritmo che gli consegna ormai i favori del pronostico...proprio in quel momento però si inceppa un attimo e due sconfitte consecutive gli sono fatali, torna al 3° posto poi reagisce ma è tardi...sorpassa Fra ma non Mirko che vince il suo primo Scudetto! Per la Stella Rossa comunque si tratta del 4° podio in 5 stagioni (3 volte sul secondo gradino del podio), un rendimento fenomenale, ai livelli dei grandi cicli d'oro di Stefano e Davide! Ormai ogni anno Daniele parte tra i favoriti d'obbligo, risultati fuori dal podio sono delusioni...

 

2015/2016 – Il grande ciclo doveva arrivare ad un termine, si spera solo momentaneo...ed ecco che inevitabilmente questo termine arriva. La Stella Rossa 15/16 è costruita bene ma alla resa dei conti qualcosa manca. Tanto per cominciare il portiere; Daniele si affida alla coppia veronese (Chievo + Verona) ma la scelta non si rivela troppo azzeccata, il Verona naufraga e il Chievo fatica a rimanere imbattuto, la difesa non è male grazie a Gonzalo Rodriguez e a un paio di buone scommesse come Hysaj e Masina, il problema è a centrocampo dove Anderson delude enormemente e anche Marchisio rimane ampiamente al di sotto delle aspettative, tutti gli altri sono giocatori normali che non possono fare la differenza, reparto quasi fallimentare. L'attacco è molto buono ma è la sorte a voltare le spalle a Daniele, prima con l'infortunio di Zapata e poi con la cessione all'estero di Paloschi, a questo si aggiunge la gestione fallimentare di Kalinic e anche un buon attacco diventa scadente...il risultato purtroppo è una serie di cocenti delusioni. In Coppa dei Migliori la Stella cerca di lottare ma le prime posizioni le vede col binocolo, da battaglia per un posto in semifinale ma nella seconda parte di girone cala clamorosamente e alla fine deve arrendersi al quinto posto. La Coppa Italia non va molto diversamente; Daniele parte abbastanza bene ma poi si spegne in maniera clamorosa mentre le prime due del girone (Fra e Mirko) corrono a grande velocità e dopo 8 giornate il discorso è già praticamente chiuso, seconda cocente delusione stagionale: 5° posto in Coppa (dopo il podio della passata stagione). Ovviamente la competizione più importante è il Campionato ed è anche quella in cui ultimamente Daniele sembra essere diventato espertissimo, purtroppo però questo non è proprio il suo anno. La Stella Rossa parte discretamente, pur senza strafare riesce a giocarsela alla pari con il resto del gruppo e per una quindicina di giornate rimane li a pochi punti dalla vetta, anche terzo, poi tutto s'inceppa e la squadra cala drasticamente senza più riuscire a risollevarsi. Dalla quindicesima giornata la Stella non riesce più ad affacciarsi nella parte sinistra della classifica, lotta fino alla fine per un posto in Champions o almeno nel preliminare ma non è proprio il suo anno e Daniele va a chiudere con un pessimo 9° posto. Peggio aveva fatto solamente nel 2009/2010, anno della drammatica retrocessione. Insomma un ritorno al peggio per la Stella Rossa che ora teme di tornare quella squadra eternamente irrealizzata che era stata fino al 2010/2011 ma i tifosi ci credono e anche noi siamo sicuri che Daniele saprà rilanciare immediatamente il club che è stato il primo Campione d'Europa della nostra storia e che ha in bacheca la bellezza di 6 trofei!

 

2016/2017 – Eravamo sicuri ma la Stella Rossa ci smentisce. Daniele allestisce una squadra sicuramente interessante ma le cose non vanno come sperava, gli attaccanti non ingranano a dovere (Belotti a parte) e soprattutto i portieri sono un salasso. Daniele non riesce mai ad ingranare la marcia giusta e rimane tutto l'anno nell'ombra. In Coppa dei Migliori non c'è, in Coppa Italia parte male e continua male senza mai riuscire ad entrare in lotta per la qualificazione, l'ultimo posto nel girone è meritato e l'unica consolazione è la vittoria nella finalina contro Andrea per evitare l'ultima piazza. Purtroppo anche in Campionato la Stella Rossa non brilla e va continuamente ad alti e bassi. Ogni tanto si sveglia e tira fuori grandi prestazioni ma poi la settimana successiva torna ad incespicare. Nella seconda parte di stagione la situazione migliora almeno un pochino e Daniele lotta strenuamente per un posto diretto in Champions che però non riesce a raggiungere, riesce però almeno ad assicurarsi un posto nel preliminare con il fattore campo a favore ma è troppo poco per una squadra storica come la Stella Rossa. Anche il premietto di consolazione della miglior prestazione stagionale sfuma per un soffio nonostante l'ottimo 97,00 fatto segnare in un'occasione, non era stagione nemmeno quest'anno. Ora però sono due anni bui di fila e i tifosi temono di essere tornati ai tempi degli anni '00 quando in 9 stagioni la loro squadra raccolse solamente 1 podio in Campionate e 1 Coppa dei migliori. Ora sta a Daniele fargli vedere che quei tempi sono dimenticati per sempre, serve una ripartenza!

 

2017/2018 – anche quest'anno però la ripartenza non arriva. Daniele costruisce una Stella Rossa sulla solita falsariga, senza andare a modificare quello che è il modus operandi che nel tempo gli ha regalato diverse soddisfazioni ma che nelle ultime annate è stato fallimentare. Quindi spesa contenuta per un portiere di medio livello (Viviano e Sorrentino) difesa teoricamente forte con alcuni nomi di spicco come Manolas e Romagnoli e diverse altre spesucce interessanti, centrocampo senza badare a spese senza top player ma con una serie di ipotetici talenti (per esempio Verdi, Ramirez, Eysseric...) e attacco senza bomber ma con diversi titolari affidabili (Paloschi, Destro, Zapata...) da far ruotare con costrutto, il tutto diretto da un allenatore decente come Giampaolo. Purtroppo però gli attaccanti, tolto Zapata, non sfondano anzi vanno piuttosto male e così fanno anche la maggior parte dei centrocampisti mentre la coppia di portieri è un colabrodo. Il risultato è che in Coppa Italia la Stella Rossa cerchi di giocarsela con le unghie e con i denti ma alla lunga i valori vengono fuori e a fine girone Daniele deve arrendersi alla superiorità di Andrea e Francesco che lo distanziano e lo eliminano prima delle semifinali per il terzo anno di fila, arriverà poi un 8° posto che è in linea con i peggiori risultati di sempre della Stella in questa competizione. In Campionato le cose vanno anche peggio perchè i rossi non riescono davvero mai a entrare in competizione per un risultato di rilievo non riuscendo letteralmente MAI ad affacciarsi nella parte destra della classifica. L'ottavo posto finale è un disastro che vuol dire di nuovo esclusione dalla prossima Champions! Insomma a questo punto gli anni d'oro della Stella Rossa sembrano essere davvero un ricordo sempre più lontano e i tifosi sono sempre più convinti che il meraviglioso quinquiennio 2010-2015 sia stato più frutto del caso che della strategia del presidente che però non si arrende e continua a volergli far cambiare idea!

 

2018/2019 – La stagione non regala grandi soddisfazioni a Daniele che non crea una brutta squadra ma non è fortunato con un paio di acquisti, su tutti sicuramente spicca Boateng, strapagato centrocampista che gioca in attacco e tira i rigori e che prima s'infortuna e poi a gennaio se ne va clamorosamente al Barcellona lasciando la Stella Rossa priva di un elemento cardine che avrebbe sicuramente potuto fare la differenza. In avanti invece Zapata fa una grande stagione ma nella prima parte purtroppo non riesce a fare la differenza ed è li che Daniele perde terreno dalle posizioni che contano. In Coppa Italia se la gioca bene, battaglia per tutto il girone e alla fine con le unghie e con i denti si conquista un'importantissima semifinale, purtroppo per lui però sulla sua strada trova Davide che è un po' il nostro Nadal, gioca di merda ma vince sempre e anche questa volta Daniele ne fa le spese e perde il doppio confronto, si demoralizza e perde anche la finale per il terzo posto con Gianluca. E' qui che iniziano i brutti pensieri di Daniele che si tradurranno in una decisione clamorosa, inattesa e sconvolgente.

In Campionato la Stella Rossa fa la sua corsa ma purtroppo non parte bene e dopo una prima parte arrancante recuperare punti e posizioni diventa impresa ostica, Daniele in parte ce la fa ma alla fine non riesce ad arrivare oltre un quinto posto a pochi punti dal podio, è comunque una qualificazione diretta alla Champions, qualificazione che però la Stella Rossa non sfrutterà. Già perchè come un fulmine a ciel sereno Daniele comunica la sua decisione di abbandonare, dopo 18 anni e dopo essere stato uno dei principali fondatori della Lega, co-autore del primissimo regolamento di Lega e collaboratore alla realizzazione del sito di Lega, nonchè genitore dei protagonisti del futuro (eheheheh).

E' una decisione che deriva da tanto tempo di dubbi, dal fatto che con sempre più figli (quarto in arrivo) è sempre più difficile gestire una squadra importante come la Stella Rossa, all'interno di una Lega importante come la LegaPeg. La Stella Rossa è l'unica squadra che in 18 anni non ha mai cambiato nome, sono i nostri Red Devils, insomma è un addio a cui non avremmo mai voluto assistere ma purtroppo sono cose che capitano. Daniele saluta con 6 trofei ed è una delle poche squadre ad aver vinto tutte le competizioni almeno una volta. Noi speriamo sia un arrivederci. Comunque onore alla Stella Rossa!