PRIMO GIRO DI BOA.

 

Eccoci arrivati al primo giro di boa e la stagione comincia a prendere un profilo definito. Iniziamo col dire che è stato infranto un record, infatti mai nessuna compagine aveva superato le prime 9 giornate (un intero girone) facendo 21 punti, due volte ci si era fermati a 20 ma dalla stagione 2003-04 (dei primi due anni purtroppo non abbiamo statistiche) non si era mai verificata una partenza a razzo come quella della Stella Rossa (sappiamo che al fantacalcio vuol dire tutto e niente ma è comunque un dato notevole)! Dopo la capolista abbiamo un buco di 6 punti dopodiché troviamo un gruppo di 7 squadre racchiuse in 4 punti e in fondo due squadre leggermente staccate ma che non sono tagliate fuori da nulla, infatti a volte basta che la fortuna giri un attimo e le classifiche si ribaltano. Ora vediamo nel dettaglio questo scorcio di stagione partendo dal fondo e andando a salire, ma prendiamo in esame solo il Campionato, le Coppe sono ancora all’inizio e la situazione è ancora troppo fluida per dare risposte definitive o per iniziare a spendere commenti degni di nota.

 

Ultimo in classifica è il GaRoPeSoZa che sconta innanzitutto una certa sfortuna visto che è una delle difese più battute del Campionato, la squadra ha delle buone individualità ma sembra manchino quei due-tre giocatori che fanno fare il salto di qualità, ha un ottimo portiere in Frey dei difensori ordinati con punte Rosi e Lucarelli, un centrocampo di buoni giocatori con Inler e Candreva come top player e un buon parco punte, però Vucinic non segna mai e Borriello si è rotto. Amauri e Pellissier sono discontinui e Toni è un vecchio che ha già fatto molto, per risalire servirà qualche giocatore che trascini la squadra ma per ora non se ne vedono. SPIAGGIATO!

 

Al penultimo posto ecco il WP Alex&Dusty79, che fino a due giornate fa pareva aver azzeccato la scelta dei portieri (Lazio) ma nelle ultime partite hanno fatto la figura dei colabrodo, in difesa buoni giocatori capeggiati da Isteria Lichtsteiner e un centrocampo con la scommessa Hernanes che sembra stia pagando, mentre del centrocampo della Roma ne ha presi una vagonata ma ha lasciato perdere Lamela (per forza di cose, vista la conferma da parte di Gianluca…) che finora è l‘unico che segna; l’esordio di Merkel aveva fatto sperare ma fra panchine e brutte prestazioni sembra si sia perso. In attacco tutto ruota su Miccoli, il resto o sono rotti o fanno panchina e questo non aiuta di sicuro. SPACCIATO?

 

Salendo la classifica in fondo al gruppetto degli inseguitori troviamo un PongWillUsty che sembra in netta ripresa dopo uno sfortunato inizio di Campionato dove segnava ma non riusciva a portare a casa risultati, De Sanctis sta facendo il suo dovere, in difesa si fatica, la scommessa Acerbi finora non paga, Benatia è rotto e gli altri si barcamenano, a centrocampo Gomez è un signor acquisto che pare definitivamente esploso, Ederson è un oggetto misterioso, Cerci sembra avviato ad un buon campionato e gli altri fanno il loro; in attacco purtroppo per ora la scelta di Pinilla non ha pagato e non gioca mai, Di Natale bene o male il suo lo fa sempre e Jovetic trascina la squadra, se trovasse un’alternativa tra Eder e Vukusic sarebbe a posto ma la squadra pare aver superato le difficoltà iniziali e sembra pronta a una bella risalita. CAVALLO PAZZO!

 

Davanti a lui ecco l’esordiente F.C. Longobarda che si sta ben disimpegnando in questa sua stagione di debutto. In porta ha due sicurezze, Sorrentino che da anni disputa buoni tornei e Ujkani che si è sicuri di non schierare vista la difesa del Palermo. La difesa ha ben assorbito la delusione Silvestre e Abate pare stia tornando in buona forma; a centrocampo si ha forse il reparto migliore del campionato Pirlo e Montolivo viaggiano a mille, Zanetti non sembra cedere ed Emanuelson sta rivelandosi un investimento ben effettuato; si aspetta solo la riscossa di De Rossi e Nocerino per far si che per gli altri siano dolori. In attacco uno tra Palacio e Cassano gioca sempre e per ora bene, Nenè sta avendo prestazioni che non si vedevano da anni e Abbruscato sembra un’ottima riserva; il resto però fatica ad imporsi, Quagliarella, Matri e Bendtner sembrano tre riserve al prezzo di una Larrondo è brutto da vedere figurarsi da schierare e poi c’è il dilemma Pato, ogni anno lo si aspetta e delude quasi sempre, vedremo se riuscirà a trascinare la squadra o affonderà come negli ultimi anni. SORPRENDENTE!

 

Salendo di poco eccoci a un terzetto a metà classifica. Partiamo dal 3M&H, dove Romero dopo un buon inizio fa più danni della grandine, la difesa aspetta i gol di Domizzi e Dias, a centrocampo invece si ha un bell’assortimento con Vidal, Lodi, Moralez e Mauri pronti a segnare a ogni partita e le riserve Armero e Kucka garantiscono un buon ricambio, in attacco invece abbiamo le dolenti note, Pazzini dopo i 3 gol al Bologna è praticamente sparito, Denis sembra non ripetere la passata stagione come Calaiò e Robinho non è ancora entrato in campo, si sta aspettando la sveglia di qualche punta per risalire e se avverrà la squadra potrà togliersi più di una soddisfazione. DUBBIOSO…

 

Appaiato ecco il Noèproblemamio, la squadra a cui gli ottimi portieri non mancano…in difesa Pereira forse non sta rendendo come atteso e Ogbonna ha avuto un brutto stop, gli altri se la cavano sperando di non dover inserire mai sciagura Lupo Lucio. A centrocampo l’investimento Sneijder è stato per ora un fallimento, adesso è infortunato ma prima aveva giocato maluccio, in compenso Diamanti e Cambiasso stanno sfoderando una grande stagione supportati dalla sorpresa Quintero e dalla garanzia Cossu. In attacco arrivano le dolenti note, Klose sta facendo il suo anche se non come l’anno scorso ma il resto degli attaccanti latita alla grande, Bianchi fatica a segnare ma si salva, Destro non gioca e quando gioca si fa espellere come un beota, Ibarbo non vede la porta nemmeno col paraocchi e Zarate e Kozak son finora non pervenuti, se si sveglia qualche attaccante la stagione può svoltare se no si prevedono dolori. AGGRAPPATO!

 

Insieme a loro troviamo uno Stramala finalmente pronto a lottare per posizioni di rilievo, se solo la sfiga lo abbandonasse un po’ potrebbe veramente essere molto più su. La squadra funziona, aver Agazzi lo salva dalla sciagura Stekelenburg, in difesa buoni giocatori che garantiscono la sufficienza con la sorpresa Ranocchia, a centrocampo Liajic e soprattutto Lamela stanno trascinando la squadra, Guarin per ora fatica come Aquilani e Isla ma sembrano sulla strada di una bella stagione, in attacco si prega un po’ che a Milito non venga il raffreddore, Totti non sembra più essere quello di qualche anno fa ma con Zeman è tornato su alti livelli, mentre Hernandez è rotto e Pandev fatica, degli altri non commento soprattutto lo zozzone di Larrivey… ROMBO DI TUONO!

 

Arrivati sul Podio troviamo il Bel Problema che parte dalla sicurezza Buffon in porta e da una difesa affidabile, a centrocampo per ora Boateng non sta ripagando la fiducia e i crediti spesi mentre Borja Valero, Marchisio, Weiss e Maresca garantiscono un buon rendimento supportati da Taider e Parolo; arrivando all’attacco troviamo la delusione e la sorpresa della stagione: Immobile strapagato sta per ora deludendo, mentre la salvezza è stato lo scambio a mercato chiuso che ha visto la squadra privarsi di Sau per ottenere El Shaarawy; a oggi è stata la mossa che ha trasformato la stagione del Bel Problema da disastrosa a ottima visto il rendimento dell’Italo-Egiziano, solo che insieme a questi due troviamo il solo Insigne che è per ora solamente decente, gli altri vanno dallo sconosciuto allo scandaloso, vedremo se il Faraone reggerà tutta la stagione o se una sua flessione condannerà la sua squadra. RAMPICANTE!

 

Al secondo posto ecco il campione uscente Il Geko (SA) che vuol lottare fino all’ultimo, la squadra parte da Vivano che sta ben giocando, in difesa Roncaglia è il leader del reparto che sta ben figurando nonostante il buco Ciani, a centrocampo Hamsik sta crescendo sempre più, Barrientos sta confermandosi a buoni livelli, Maicosuel quando chiamato non delude e Pogba è una delle sorprese più liete della stagione, Asamoah non va male ma non è un goleador e al fantacalcio questo pesa; l’attacco poggia tutto su Osvaldo e le sue lune ma finora funziona, Giovinco non sta facendo i numeri ma gioca, Bergessio è una garanzia e qualcosa porta sempre a casa mentre il resto naviga a vista: Gabbiadini eterna promessa fatica a giocare come De Luca e Meggiorini mentre Zè Eduardo gioca ma sarebbe meglio se non lo facesse, personalmente si contende il premio più scarso dell’anno con Larrivey. La squadra comunque funziona e sembra essere ben bilanciata quindi nulla vieta di pensare di trovarla in alto fino a fine stagione. LOTTATORE!

 

E finalmente arriviamo in vetta dove troviamo la Stella Rossa che da qualche anno a questa parte non si schioda dalle posizioni importanti di classifica. In porta Brkic è leggermente in affanno ma Perin sta avendo un rendimento da titolare, in difesa per il secondo anno consecutivo Britos si sta rivelando un flop clamoroso ma Paci sta vivendo una seconda giovinezza e anche Bonera sta ben disimpegnandosi, gli altri giocano e già basta così. A centrocampo si è perso Coutinho per infortunio (ma tanto non giocava mai) e si aspetta Birsa da due anni ma per ora ci si regge su uno Jankovic per ora sano e sulle garanzie di Conti, Barreto e Ambrosiani con la sorpresa Giorgi e la garanzia Colucci mentre la domanda è se il presidente lo pagano per comprare Palladino, se no mica si spiega un acquisto del genere. In attacco troviamo per ora il miglior reparto con il premio “cazzata dell’anno” infatti se non avesse ceduto El Shaarawy per Sau a quest’ora la squadra sarebbe probabilmente a punteggio pieno e in terza posizione ci sarebbe qualcun altro, ma lo scambio è stato fatto e quindi inutile pensarci su. Il resto dell’attacco si regge su Cavani che da anni è il top di gamma, Gilardino sembra rinato anche se in leggera flessione ultimamente, M. Lopez è partito a razzo ma ora è sfondato e fermo almeno due mesi, le alternative però non sembrano mancare infatti Bojan, Sau e Sansone dopo un primo periodo di ambientamento sembrano pronti a insidiare i titolari; anche Belfodil sta ben giocando mentre per Gimenez siamo a livello di Palladino e Ranegie ha già avuto culo a fare un gol e difficilmente si ripeterà. Vedremo se andando avanti si rimpiangerà sempre più lo scambio o se le differenze verranno limate e soprattutto vedremo se la squadra potrà reggere il forsennato ritmo imposto fin qui che gli ha regalato 6 punti di vantaggio sulla seconda, fondamentale anche che la fortuna lo assista perché i gol subiti son davvero pochi e per quello sappiamo che conta solo il fattore c... TRENO!

 

Ora non ci resta che proseguire e vedere come andrà avanti il campionato. Buon Fantacalcio a tutti!

DANIELE e STEFANO (solo per gli aggettivi idioti)