Da ora in avanti cercherò di realizzare ogni settimana il commento di una partita (o la più importante o la più divertente) seguito da due righe di commento sulle altre partite della settimana. Come facevo nel finale della passata stagione…

 

Ecco un rapido commento su questo inizio di stagione squadra per squadra:

F. C. NUVOLA – Le perplessità che mi hanno portato a dare un 5 a Gianluca, per ora sono decisamente confermate. I portieri lasciano a desiderare così come la difesa dove le cose vanno anche peggio del previsto dato che l’uomo di punta, Ranocchia, ha fino ad ora deluso. Il centrocampo se la sta cavando abbastanza bene ma i gol, come previsto, faticano ad arrivare. La fortuna ha anche voltato le spalle a Gianluca privandolo di un uomo fondamentale come IBRAHIMOVIC…purtroppo le alternative non sono valide ed il Nuvola annaspa in fondo alla classifica… Urge un cambio di rotta!

 

BEL PROBLEMA – Anche in questo caso le perplessità iniziali trovano conferme! Giovinco si sta dannando e sta facendo grandi cose, eppure la partenza di Gianni lascia a desiderare… la domanda sorge quindi spontanea: “quando Sebastan smetterà di segnare che fine farà il “Bel Problema”?” Purtroppo per Gianni per ora le cose sono rese decisamente più difficili anche dall’avvio pessimo di Bojan e titubante di uomini del calibro di Hernanes e Samuel. Il barista deve trovare subito il modo di rimettere in forma questi giocatori, altrimenti farà davvero pochissima strada! Se poi Gianni si mette i bastoni tra le ruote da solo non consegnando le formazioni (vedi Supercoppa Italiana lasciata GRATIS a Daniele)…beh, questi sono affari suoi!

 

STEEK HUTZIE – Davide non partiva coi favori dei pronostici e per ora, di fatto, arranca. Il problema risiede soprattutto nelle evidenti difficoltà dell’Inter e nella scarsa vena di uomini come Nesta e Diamanti. L’ultima giornata ha però segnato un deciso cambio di rotta da parte dello Steek e gli attaccanti sembrano essere in ottimo stato viste le reti messe a segno in queste settimane iniziali da Destro, Pazzini e soprattutto DENIS. Insomma la squadra non è male ma manca qualcosa…starà a Davide capire cosa… intanto però il preliminare di Best Cup è andato a scatafascio e, per la prima volta nella storia, Davide non sarà della competizione! Se il buon giorno si vede dal mattino…

 

PONGOMMUSTY – Per l’ennesimo anno Stefano parte arrancando. La sorte non sembra aver cambiato rotta e Stefano, dopo aver avuto la peggior difesa l’anno scorso, è partito subendo 2 reti in ognuna delle quattro partite giocate. Il Pongommusty ha espresso un buon gioco che gli consente di avere l’attuale terzo attacco della Lega ma i gol subiti sono troppi e così Stefano continua ad arrancare. Bene stanno facendo il portiere e i difensori in attesa che debuttino Oddo e Acerbi. Cose spettacolari sta facendo il centrocampo che trova in CERCI e JOVETIC due uomini da doppia cifra che potranno davvero fare la differenza e che può contare su altri elementi di sicuro affidamento (vedi Lodi , Maggio e Aquilani). I problemi da risolvere sono tutti in un attacco nel quale in quattro giornate è stato schierato solamente un gol di Matri ed un altro è stato realizzato dal sorprendente Thiago Ribeiro. Eder, Caracciolo e Gonzalez sembrano essere scommesse sbagliatissime e a Stefano non rimane altro che sperare nel rientro del duo dell’Udinese per risollevare un reparto che lascia a desiderare…

 

SP ALEX&DUSTY79 – Insomma…l’inizio dell’SP non entusiasma come avrei pensato. Su questa squadra potrei davvero aver sbagliato tutti i pronostici visto che fino ad ora il portiere e l’attacco, che avevo acclamato come i migliori della Lega, stanno davvero deludendo mentre il centrocampo che avevo bistrattato sta entusiasmando, nonostante l’assenza di BOATENG, grazie alle reti realizzate da Nainggolan, El Shaarawy e Rigoni. Andrea deve però capire immediatamente cosa non sta funzionando nel suo attacco. PATO si è già rotto e la sua assenza potrà rivelarsi davvero insostenibile se Paloschi e Floccari non troveranno immediatamente la via del gol. Insomma Andrea ha le sue gatte da pelare, la grinta ed il “materiale umano” per venir fuori bene da questo momento non gli mancano. Ma deve muoversi molto velocemente perché il treno sta già scappando…

 

3H&M – I miei pronostici non trovano conferma nella classifica di Mirko ma la trovano negli ottimi segnali dati da una squadra che ha per ora il miglior attacco e che la sorte non sta assistendo molto. Il 3H&M è partito fortissimo con due vittorie ma poi si è arenato con altrettante sconfitte. La squadra gioca bene, Di Natale continua a stupire ed anche altri giocatori (come Schelotto o Seedorf) si stanno facendo notare a sorpresa. Per ora i vari Totti, Sneijder e Mauri sono rimasti nell’anonimato e questo può far ben sperare Mirko che se ritroverà questi uomini cardine potrà davvero puntare a qualcosa d’importante. Occhio però, perché lì davanti sono davvero quattro contati, bisogna sperare che non si faccia male nessuno!

 

IL GEKO (SA) – La squadra di Michele ha una buona classifica nonostante le prestazioni fino ad ora non troppo esaltanti. I punti arrivano e ora come ora Il Geko sarebbe secondo in classifica. Le note liete vengono da Osvaldo e dal fatto che diversi uomini della squadra ex Campione d’Italia in carica sembrano essere in grado di trovare con facilità la via del gol, anche in difesa e a centrocampo dove Conti sta facendo vedere grandissime cose. Non mancano però le note negative che arrivano da un attacco che, se Osvaldo non manterrà questi ritmi (cosa che riteniamo probabile), è decisamente KLOSE-dipendente dato che gli altri sembrano essere perfetti incapaci! Altra nota negativa arriva dai portieri; Michele ha comprato Curci e non Lobont e quindi se Stekelenburg non si affretta a rientrare Il Geko dovrà continuare a schierare Mirante del Parma, cosa che attualmente è tutt’altro che un affare…

 

T. F. AL C. – La squadra non sta esprimendo il bel gioco che avrei immaginato nonostante il portiere della Fiorentina sia fino ad ora uno dei meno battuti della serie A! La fortuna ha decisamente voltato le spalle a Francesco che ha perso Gilardino, uomo di punta dell’attacco e solitamente affidabilissimo a livello fisico, per ben 2 mesi! La sua assenza pesa soprattutto perché Di Vaio non sembra trovare il ritmo delle passate stagioni e potrebbe essere davvero al capolinea di una grande carriera! I centrocampisti giocano bene ma non segnano e così il gioco del T. F. al C. stenta a decollare… Nonostante tutti questi problemi, però, la classifica sorride a Francesco che sta raccogliendo più punti di quelli che attualmente meriterebbe e se riuscirà ad arrivare indenne fino al rientro di Gilardino potrà davvero cercare di dire la sua fino al termine della stagione…

 

ATHLETIC ANGLOMA – Le valutazioni d’inizio stagione trovano conferma anche per quanto riguarda Ludovico. La squadra è effettivamente all’altezza delle migliori ma con questi portieri l’Athletic rischia di vedere spesso compromesso tutto il buon lavoro fatto dal resto del gruppo. Fino ad ora su 4 partite giocate il portiere è stato un vero danno per ben tre volte, un problema del genere alla lunga potrebbe rivelarsi davvero decisivo. Per il resto gli uomini di Ludo si stanno muovendo bene soprattutto in attacco dove spicca PALACIO che è l’attuale capocannoniere della Lega ma si fanno notare anche i bravissimi Forlan, Pellissier, Morimoto e addirittura Calaiò…tutti a segno in questo inizio di stagione. Difesa e centrocampo deludono un po’ ma Maicon deve ancora iniziare a giocare e Pjanic sta lentamente conoscendo il campionato italiano. Insomma ci sono le premesse per una grande stagione!

 

STELLA ROSSA – Altro pronostico che attualmente trova riscontro positivo nei fatti! Che dire? Nelle prime due settimane Daniele ha fatto sue entrambe le Supercoppe diventando la prima squadra a vincere ben 4 trofei in una sola stagione e raggiungendo Stefano tra i presidenti con tutte le grandi competizioni in bacheca. Non contento Daniele si è portato nuovamente in testa al Campionato e poi ha ulteriormente allungato! Dopo sole quattro giornate la Stella Rossa è al comando con ben 3 punti di vantaggio sulle migliori inseguitrici ed è l’unica squadra ancora imbattuta di un Campionato altrimenti equilibratissimo. Sinceramente il “Sanchez” a centrocampo in grado di fare la differenza questa volta non lo vediamo, ma intanto Daniele non smette di correre anche se con ben due 1-0 consecutivi, segno che anche la sorte sta facendo la sua parte…

 

…e questo è tutto, almeno per questo primo brevissimo tratto di stagione, in attesa delle grandi Coppe!

 

Stefano (Ora e sempre…IL MONA!!)