Cinque giornate su 36…ben poco se si vogliono trarre delle conclusioni ma già qualcosa da giudicare…

 

TRIPLETE: i pronostici di inizio stagione lo davano al penultimo posto e forse erano davvero troppo generosi con Gianluca… il simpatico presidente milanese alla sua seconda stagione in LegaPeg era chiamato a dimostrare di aver imparato dai propri errori di gioventù commessi alla prima esperienza, eppure la squadra sembra essere messa davvero molto peggio dell’anno scorso.

Il Triplete è la prova provata che non serve comprare solo giocatori delle grandi squadre per vincere, bisogna scoprire i talenti delle piccole realtà, quelli che sono pippe ma al fantacalcio fanno la differenza…! Quattro gol realizzati sono davvero poca cosa e l’ultimo poso ne è una logica conseguenza. Certo anche la fortuna non sta aiutando Gianluca visto che altri con gli stessi gol realizzati hanno portato a casa diversi punti in più…una cosa è certa; Gianluca avrà bisogno di un Pato sempre presente e di un Hernandez ben diverso da quello visto fino ad ora se vorrà cercare di lottare almeno per un posto in Coppa dei Migliori, chissà però se i due ragazzi saranno in grado… Gianluca dovrà dire tante preghierine ogni sera…

 

ATHLETIC ANGLOMA: la squadra di Ludovico fatica a spiccare il volo, non gioca malissimo ed i 6 gol realizzati sono un bottino discreto, anche se decisamente non eccellente. Alla fin fine i 5 punti raccolti sono il giusto bottino per una squadra che non ha impressionato in nessuna delle cinque giornate sin qui disputate, certo 9 gol subiti sono tanti ed evidenziano una sfortuna che continua ad assillare Ludovico anche dopo la disgraziata stagione 2009/2010 nella quale avrebbe meritato molti di più di quello che ha ottenuto.

In questo inizio di stagione sono evidenti, in casa Athletic, le difficoltà degli attaccanti…il reparto doveva essere un po’ il fiore all’occhiello della squadra ma fino ad ora Pandev, Bojinov, Adriano, Paloschi e Antenucci non hanno ancora realizzato nemmeno un gol mentre il più pagato e sempre presente Maxi Lopez ha realizzato un solo gol e sembra essere in evidente difficoltà. Si salvano solamente Matri e Caracciolo anche se entrambi con evidenti alti e bassi di rendimento…

Ludovico spera che qualcosa cambi in fretta, soprattutto la davanti, perché con queste prestazioni non potrà sicuramente andare lontano.

 

STELLA ROSSA: ecco qualcuno che ha da recriminare! Il settimo posto per la squadra di Daniele equivale veramente ad un calcio nel culo, dopo cinque giornate nelle quali la Stella Rossa ha realizzato la bellezza di 8 reti! Per Daniele sono arrivati prima un bel 2-2 e poi addirittura un clamoroso 3-3 in casa dell’Abitanti Uno…poi, proprio quando bastava poco per portare a casa i tre punti, ecco arrivare lo 0-1 con Francesco… Insomma un inizio di stagione stregato per una squadra che era data al terzo posto dai bookmakers ma che ha dovuto incassare ben 10 reti in cinque gare! Le note positive non mancano, basta dare un’occhiata alla classifica marcatori per vedere che il passo dei suoi due uomini di punta equivale a quello che avevano gli attaccanti di Ludo la passata stagione. Le note negative sono principalmente due; il portiere della Fiorentina che fino ad ora ha garantito ben pochi bonus nonostante le belle attese ed il fatto che, oltre ai due super bomber Eto’o e Cavani, solo altri due uomini siano andati in gol, dimostrazione evidente di assoluta dipendenza dalla coppia d’oro!

Se la Stella Rossa continuerà a giocare così di certo i risultati arriveranno, ma la fortuna dovrà girare perché in questo gioco conta più di ogni altra cosa!

 

PONGUSTY: al secondo dei tre Perego fino ad ora non gira molto meglio che al primo…anche il Presidente di Lega naviga in cattive acque soprattutto a causa di un calendario che fino ad ora non ha regalato molte partite facili…i gol fatto sono ben 8, al livello degli attacchi migliori della Lega ed il Pongusty è una delle due squadre (con Gianni) ad aver sempre realizzato almeno un gol, purtroppo però i 7 gol subiti condannano Stefano alle posizioni di coda. Il Pongusty può contare su un attacco che funziona (Barreto 3, Toni e Gilardino 2 gol) e se andrà avanti così sarà uno dei migliori della Lega e su una difesa che non ha ancora segnato ma funziona a dovere (Dias è per ora il top defender di Lega)… purtroppo però se non si risolveranno i problemi tra i pali non sarà facile per Stefano lottare per posizioni più importanti; Storari ha beccato 8 gol e Mirante non è mai rimasto imbattuto… Anche il centrocampo non naviga in acque splendenti, quello che doveva essere un ottimo reparto per ora ha realizzato solamente un gol con Giaccherini alla prima di Campionato…troppo poco! Se questi problemi si risolveranno la squadra potrà ambire a traguardi importanti, altrimenti dovrà necessariamente rivalutare i suoi obiettivi…

 

SP ALEX&DUSTY 79: con Andrea si conclude il terzetto attualmente più sfortunato della LegaPEG 2010/2011…i tre Perego hanno realizzato 25 reti…ma ne hanno subite 24 e si trovano nella coda del gruppo. L’Alex&Dusty è attualmente il miglior attacco della Lega eppure si ritrova a ben 5 punti dalla vetta. Fino ad ora nessun gol subito da Andrea è stato inutile, ben tre volte su cinque giornate Andrea si è dovuto accontentare di un 2-2 mentre l’unica volta che ne ha realizzati 3 ne ha subiti zero e l’unica volta che ne ha subito solo uno non ne ha realizzati…insomma fino ad ora non ne è girata bene una! Le note positive non mancano; il portiere sembra essere uno dei più affidabili della Lega ed in classifica marcatori ci sono già ben 9 uomini dell’SP! Di contro si può dire che ancora l’attacco che doveva essere stellare non è riuscito quasi mai a fare la differenza e la squadra risulta essere la più fallosa in assoluto con ben 13 ammonizioni incassate, cosa che alla lunga potrebbe diventare davvero penalizzante… I fatti danno torto all’SP Alex&Dusty che ad inizio stagione era data come favorita per lo Scudetto ma i numeri danno ragione ai bookmakers e chissà che alla lunga i nodi non vengano al pettine…

 

G. X. O.: da chi è stato (fino ad ora) sfortunato…a chi ha potuto raccogliere il massimo possibile con il minimo sforzo…! Il numero che fa impressione per quanto riguarda la squadra di Francesco è il 4…ossia il numero di gol fatti, esattamente come il Triplete di Gianluca che si trova (meritatamente) all’ultimo posto… Il G. X. O. con solo 6 gol schierati e 4 realizzati è riuscito a portare a casa ben 7 punti con un 1-1, un 2-1 ed un 1-0! In pratica ogni gol realizato è stato capitalizzato (quasi) al massimo! Questo dimostra che la squadra c’è, ha voglia di vincere e lotta con i denti pur di farcela ma dicerto dimostra anche quanta buona sorte, fino ad ora, ha avuto Francesco! In ben tre partite su cinque nel G. X. O. non ha segnato nessuno e questo è un dato sul quale Francesco dovrà lavorare perché forse i pronostici di inizio stagione che lo davano al massimo in lotta per un posto in Coppa dei Migliori non erano del tutto sbagliati e la buona sorte non potrà assistere la squadra per 36 partite… un Campionato è lungo e la fortuna non può bastare!

 

ABITANTI UNO: Davide non si smentisce mai…ormai lo conosciamo da dieci anni e le sue squadre, più o meno forti, non falliscono mai… l’inizio del 2010/2010 è l’emblema di questo discorso. L’Abitanti Uno ha un attacco imbarazzante nel quale l’uomo di punta (praticamente l’unico attaccante vero di tutta la rosa) è andato a segno in una sola delle 5 partite giocate ed in ben 3 gare nessuna delle punte è andata a segno…le ammonizioni sono fioccate, eppure la squadra naviga in ottime acque con i suoi 7 punti frutto di ben 8 reti realizzate, quindi un attacco assolutamente in linea con i migliori. Le 7 reti subite ed il 3-3 contro la Stella Rossa fanno addirittura pensare ad un pizzico di sfortuna da parte di Davide fino a qui… insomma il calabrese anche quest’anno vuole essere tra i protagonisti e dei pronostici di inizio stagione che lo danno nelle posizioni di coda se ne frega altamente! Se il portiere ed i centrocampisti continueranno a rendere in questo modo (vedi Hamsik, Diamanti e Ljajic) la squadra potrà continuare a lottare, i media però rimangono della loro idea, solo Milito là davanti non può bastare a tenere il passo per ben 36 giornate…in più se non gira nemmeno Milito, l’impresa sembra davvero proibitiva…

 

IL GEKO (SA): i Campioni d’Italia in carica non mollano la presa e continuano quello che negli ultimi 3 anni è stato un passo incredibile…! Michele si mantiene nelle posizioni di testa anche con merito, visti gli 8 gol realizzati e gli altrettanti 8 subiti. Il ritmo del Geko è buono ed alla fine la posizione di vertice è meritata. Le brutte notizie arrivano dai gol schierati, solo 4 giocatori sono andati fino ad ora a segno e solo 6 gol sono stati schierati, il rovescio della medaglia arriva dal fatto che Michele ha portato a casa ben 9 punti nonostante le due punte di diamante, Totti e Pazzini, siano rimaste fino ad ora a secco e questo potrebbe voler dire che, una volta sbloccati i due attaccanti, Il Geko potrebbe veramente provare a prendere il largo! Un’altra nota negativa arriva dal centrocampo che fino ad ora ha decisamente deluso nonostante un Krasic in gran forma! Michele ci ha ormai abituati a grandi stagioni e forse questo potrebbe essere l’inizio di una nuova grande avventura…solo una volta nella storia una squadra ha vinto due Campionati di fila (Stefano 01/02 e 02/03), Michele proverà a ripetere l’impresa!

 

3H&M: eccoci al debuttante…Mirko parte a tutta e nonostante una squadra che fino ad ora non ha espresso un gioco spettacolare (i soli 6 gol realizzati parlano da sé…) è riuscito a portare a casa la bellezza di 10 punti e si ritrova al secondo posto! Mirko inizia a sognare in grande anche se i punti su cui riflettere rimangono; 6 gol realizzati non sono molti, la buona sorte non è mancata fino ad ora, basta vedere i due 1-0 portati a casa e le tre volte in cui l’avversario non ha realizzato nemmeno un gol. Il 3H&M comunque non deve sentirsi fuori posto perché ogni punto è stato meritato ed i risultati sono arrivati nonostante una vena realizzativa pessima da parte delle punte di diamante del club; Sneijder, Ronaldinho e Di Natale sono rimasti fino ad ora paradossalmente a secco e questo può far pensare che quando questi tre fenomeni si sbolccheranno, perché prima o poi dovrà accadere, la squadra di Mirko potrà letteralmente spiccare il volo! Intanto, in attesa che questo accada, il 3H&M deve sperare che la buona sorte continui ad assisterla e che la vena realizzativa di Mauri si prolunghi ancora per qualche settimana…

 

EL JEFECITO: i pronostici di inizio stagione lo davano all’ultimo posto…sta sbugiardando tutti!! Fino ad ora la squadra di Gianni è assolutamente la squadra rivelazione di questo Campionato! 11 punti in cinque partite, primo posto ed unica squadra ancora imbattuta! Sembra incredibile ma la squadra ogni settimana ha portato a casa qualche punto e non ha mai lasciato niente al caso…certo, la buona sorte ha giocato un ruolo fin qui fondamentale, basta guardare i soli 4 gol subiti ed il fatto che MAI sia stato subito più di un gol! Ora i media si chiedono quanto potrà durare la tirata dello Jefecito e se possono cominciare a definire “sbagliate” le valutazioni su alcuni giocatori… Hernanes sta stupendo e forse la scommessa di Gianni è stata azzeccata, Pastore viaggia su ritmi da capocannoniere, se continua così è un vero e proprio valore aggiunto…ancora manca Miccoli che dovrebbe essere ormai prossimo al rientro e sarà il fiore all’occhiello dell’attacco grigio scuro! Certo se il livello degli altri attaccanti rimarrà questo, sembra difficile che Gianni possa tenere il passo delle migliori, ma intanto guarda tutti dall’alto al basso e quindi, per ora, ha ragione su tutto!

 

…e questo è tutto! È stata una faticata incredibile scrivere tutta questa pappardella e per il prossimo commento dovrete attendere sicuramente molto molto tempo…!

 

Ciao a tutti

Ste (In MONA memory...)