Ed eccoci davvero alla resa dei conti…ancora una volta non mancano i colpi di scena e ad una sola giornata dal termine quasi tutte le squadre hanno ancora qualche sogno da poter raggiungere e l’ultima giornata emetterà tutti i verdetti…lo scontro storico sarà tra Stefano e Davide tra le mura del San Dusty!

 

COLO LOCO: la squadra di Fernando si appresta a salutare per sempre la nostra Lega…è stata una comparsata di scarso successo che ha portato solamente ad un doppio ultimo posto. Il cileno però è sempre stato professionale ha onorato il Campionato e la Lega fino in fondo fermando anche l’Alex&Dusty in un match di fondamentale importanza. E’ stata un simpatica presenza e non ci sarebbe dispiaciuto se fosse rimasto anche per l’anno prossimo! Il buon Fernando porta a casa con merito il premio simpatia più che mai meritato con quasi 100 gol subiti tra Campionato e Coppa!

 

ZAR: anche per Francesco una stagione da dimenticare (non è certo la prima…)! Lo Zar non ha più nulla da chiedere a questo Campionato e l’anno prossimo, per la prima volta, non potrà partecipare alla Best Cup. L’annata è iniziata subito male con grossolani errori di mercato, una pesante multa ed un gruppo in evidente carenza nel reparto offensivo. Francesco ha lottato in Champions arrivando alla semifinale ma poi il sogno è crollato e la stagione dello Zar è finita a rotoli con anche i migliori uomini (Mutu e Di Natale) infortunati a tal punto da non riuscire a raggiungere nemmeno le 20 presenze… di certo Francesco non ricorderà con piacere la stagione 2008/2009!

 

ATHLETIC ANGLOMA: anche la squadra di Ludovico non ha certo stupito ed ha palesato per tutto l’anno molti problemi sia in porta, sia difesa e sia a centrocampo…solamente il reparto offensivo, indubbiamente fortissimo, ha sempre dato un buon contributo anche se di certo avrebbe potuto fare ancora meglio! E così la squadra di Ludovico è uscita subito dalla lotta scudetto e dalla Best Cup, ha provato a lottare per le semifinali di Coppa Italia ma lo spareggio gli ha detto male e così ora a Ludovico rimane solo una lotta con Simona per un posto nel preliminare di Best Cup, il che non sarebbe comunque da buttare via. L’Athletic Angloma si consola con la battaglia per due piccoli premi come la classifica marcatori in cui Milito combatterà fino all’ultimo minuto ed il premio costanza che sembra essere nelle mani di Ludovico anche se non mancano gli avversari agguerriti.

 

M.P. PUFFUNGHE’: anche Simona per l’ennesimo anno ha dovuto affrontare una stagione deludente, fatta di alti e bassi e di cocenti sconfitte! Il Puffunghè non era ammesso alla Coppa dei Migliori e tutti si aspettavano grandi energie riversate sul Campionato invece ancora una volta è mancata totalmente la costanza nei risultati e Simona si è subito defilata abbandonando la lotta per le posizioni che contano… In Coppa Italia il Puffunghè è andato forte per quasi tutto il girone, ma ha dovuto, immeritatamente, abdicare anche lì e così la stagione è diventata un fallimento…anche nei piccoli premi Simona non pronuncia parola, ora però si profila la possibilità di accedere al preliminare di Best Cup dell’anno prossimo e già ottenere questo traguardo renderebbe la stagione di mamma - Simona un po’ meno deprimente…

 

STELLA ROSSA: altra squadra che esce delusa dalla stagione 2008/2009…la delusione più grossa è arrivata dalla Coppa dei Migliori nella quale Daniele voleva assolutamente difendere il titolo di Campione d’Europa conquistato nella prima edizione, purtroppo però ha subito 5 batoste e l’ultimo posto nel girone è stata una disfatta colossale! La Coppa Italia non è andata molto meglio, la squadra di Daniele ha giocato male ma con un po’ di fortuna è riuscita a rimanere in scia a tutte le avversarie fino a raggiungere il clamoroso spareggio per le semifinali dove però è crollato clamorosamente gettando al vendo anche questo obbiettivo… in Campionato la Stella Rossa è rimasta sempre in buone posizioni passando anche in vetta in qualche rara occasione ma non è mai sembrato un vero favorito per il titolo, è lentamente calato ed ora non gli rimane che cercare di agguantare la linea diretta per la Coppa dei Migliori all’ultima possibilità… ad ogni modo il preliminare è ipotecato e questo rende leggermente meno amara la stagione degli ex campioni d’Europa! Negli altri premi Daniele non è mai riuscito a farsi notare…

 

OLIMPIA F.C.C.: bella la stagione dell’Olimpia! Giani continua a stupire il mondo con la conquista spettacolare della Coppa dei Migliori con una finale spettacolare contro quella che si presentava come la super favorita viste le batoste che aveva rifilato al povero Davide…l’SP Alex&Dusty di Andrea. Gianni è diventato Campione d’Europa ed il suo 2008/2009 è, già solo per questo, fenomenale! In Coppa Italia l’Olimpia non è riuscito assolutamente a fare come in Coppa Italia e si è ritrovato a lottare per evitare l’ultima piazza…per sua fortuna ce l’ha fatta ed ha così evitato la sua prima retrocessione! Anche in serie A Gianni si è distinto magnificamente rimanendo sempre là davanti e guadagnando anche 5 punti su tutte, l’impegno su tre fronti però lo ha lentamente stancato e nella seconda parte di Campionato Gianni ha tirato i remi in barca, soprattutto dopo il successo in Best Cup…così ora l’Olimpia si trova quasi fuori dal podio e addirittura a dover lottare per evitare il preliminare della coppa di cui è detentore…in ogni caso comunque il 2008/2009 rimarrà per Giani un anno memorabile!

 

IL GEKO (SA): stagione clamorosa della squadra di Michele che dopo la prima parte di Campionato sembrava andare per il peggio…dal mercato invernale in poi Il Geko si risveglia clamorosamente grazie soprattutto alla fortuna del movimento di mercato che ha riguardato Pazzini ma anche grazie ad una serie di formazioni perfette! E così dopo aver pareggiato il record di sconfitte consecutive della Lega Michele si lancia e porta a casa un bottino di 33 punti in 12 partite, un passo che non ha precedenti!! Michele colleziona inoltre ben 7 vittorie consecutive e stabilisce un nuovo storico record…nella volata finale però Il Geko inciampa ed abbandona i sogni di gloria, ora dovrà cercare di portare a casa un posto sul podio che è ancora in dubbio…peccato perché una rimonta simile sarebbe entrata di diritto nella storia della LegaPeg! Il Geko però non ha fatto grandi cose solo in Campionato ma anche in Coppa Italia dove dopo aver dominato il suo girone (per la verità di livello piuttosto basso) ha dominato prima la squadra di Stefano in semifinale e poi quella superfavorita di Andrea nella finalissima portando il secondo trofeo della sua storia! Insomma, una stagione sicuramente memorabile anche per Michele e che potrebbe finire ancora meglio con un grande piazzamento in Serie A!

 

SP ALEX&DUSTY: Andrea è protagonista in tutte le classifiche e questo è già un dato importante che ci fa capire come sia stata la stagione dell’SP Alex&Dusty. Un’annata d’oro per la squadra di Andrea che ha da subito iniziato a correre e si è portata a casa il titolo di campione d’inverno anche se davvero per un pelo…poi comincia a incamerare prestazioni da favola che lo portano ad una clamorosa doppia finale di Coppa, prima Italia e poi Migliori…intanto il Campionato prosegue per il meglio e Andrea è nelle primissime posizioni! Arrivano le due finali e due delusioni senza precedenti fanno calare il gelo sulla compagine gialla che da incredibile Hulk (memorabile e storico l’8-0 e l’8-2 con cui regola nella stessa settimana Fernando e Davide) si trasforma in un Simpson…due finali perse in una settimana ed il morale cola a picco…l’Alex&Dusty molla il colpo anche in Campionato e si allontana dalla vetta! Ad una settimana dalla fine, però, Andrea ha ancora tante possibilità di salire sul podio ed è in corsa per diversi premi (classifica marcatori, miglior attacco, premio goleador, premio costanza…) insomma nonostante le finali perse quella di Andrea resta una stagione da favola che nessun altro, quest’anno potrà eguagliare per costanza e piazzamenti…certo sarebbe bello mettere in bacheca, di tanto in tanto, un trofeo…ma in una Lega prestigiosa come la nostra ogni singolo piazzamento vale oro e Andrea quest’anno è diventato milionario…J

 

PONGO ILCANEBAO: ottima annata anche per il Pongo IlCaneBao che ha fatto della costanza il suo pregio principale, basta vedere nei 4 gironi di Campionato ha portato a casa 14, 15, 15 ed ora 12 punti (con una partita ancora da giocare) nessuno ha avuto un rendimento così costante…alla squadra di Stefano è mancato il picco col quale avrebbe già vinto lo Scudetto! Ad un certo punto della stagione la squadra aveva anche raggiunto un vantaggio di 4 lunghezze sulle inseguitrici ma poi è stata lentamente raggiunta dal gruppo… Stefano aveva attrezzato una squadra giovane, un progetto davvero coraggioso con il quale Stefano non sperava di ottenere tanto…invece è arrivato un girone di Coppa giocato al meglio, uno spareggione vinto ed un terzo posto finale in Coppa Italia che ridà gloria ad una squadra che negli ultimi anni aveva deluso le aspettative…ora l’ultima giornata di Campionato potrebbe regalare a Stefano il 4° Scudetto della sua storia, cosa che lo renderebbe davvero irraggiungibile per tutte le inseguitrici. Sicuramente l’ultima giornata sarà memorabile con il bellissimo scontro decisivo al San Dusty contro uno degli avversari più storici

…Davide! Qualunque cosa accada Stefano sarà nella prossima edizione della Coppa dei Migliori e già questo è un risultato che rende il Pongo IlCaneBao orgoglioso della sua annata!

 

APPLAUSI X IBRA: ed eccoci alla squadra che, alla luce degli ultimissimi risultati, si presenta come favorita d’obbligo numero 1 ai nastri di partenza dell’ultimo turno di Campionato! La grande vittoria per 5-1 contro Il Geko di Michele è l’ultima di una lunga serie che ha portato l’Applausi x Ibra in vetta alla classifica nonostante un’intera stagione in cui là davanti c’era stato davvero pochino… Alla fine però l’Inter dipendenza sembra pagare ed ormai il podio per Davide è cosa matematicamente certa! Sarà il 6° in sette anni…una cosa davvero impressionante! Anche nelle Coppe Davide ha giocato una buona stagione…fino a quando non si è trovato di fronte il ciclone Andrea che nelle semifinali delle Coppe gli ha rifilato 15 reti in tre partite eliminandolo da tutte e due le competizioni…Davide poi ha anche subito la batosta da Stefano nella finalina di Coppa Italia perdendo tutte le possibilità di montepremi…l’interista però, come al solito, non si è abbattuto, ha rimesso a posto i cocci e si è concentrato totalmente sul Campionato…il risultato è stato eccellente ed ora Davide si presenta da favorito alla grandissima supersfida con Stefano…sarà un incontro memorabile!!

 

Ciao a tutti

Ste (Ora e sempre…IL MONA!!)