Tutto ciò che è scritto è frutto di osservazioni personali e soggettive e di prese in giro sarcastiche…non vi offendete…J
PANTADUSTY 206 => Stagione assai deludente per il Campione d’Italia in carica, Andrea, che sperava di confermarsi su grandi livelli, invece la mazzata INZAGHI, giocatore più pagato dell’anno e solo 2 gol al suo attivo in una manciata di presenze (17), la non perfetta stagione di DIDA, brutti voti e molti gol subiti ad inizio stagione ed una squadra che per metà anno non ha fatto nulla per cambiare il trend negativo hanno resto la stagione dei Campioni d’Italia quasi una tragedia… solo un discreto finale rende un po’ meno amaro il boccone e da un pizzico di fiducia ad Andrea… Certo bisogna dire che mai Andrea era andato così male e che, in un modo o nell’altro, era sempre riuscito ad evitare l’ultima piazza in tutte le competizioni…questa volta in Coppa non c’è stato niente da fare! Un 9° ed un 10° posto sono ai limiti dello scandalo, certamente bisogna tenere conto del “fattore S” ma il fallimento di Andrea è fuori discussione visto che anche nel mercato invernale non è riuscito a centrare nemmeno un acquisto utile…ha perso Ronaldo (in un modo o nell’altro) ed ha lasciato andare via il portiere…ha acquistato gente del calibro di Baya-kokò, D’Aversa, Coco, il mitico Edusei e soprattutto FLOCCARI… Insomma la stagione di Andrea merita un 7 per l’impegno ed un 3 per la stagione… Mancherà nella prima edizione della “Coppa dei Migliori DUSTY”, un’assenza che lascerà un piccolo vuoto nella competizione dedicata proprio a Dusty!
VOTO: 4,5! APOCALISSE!
NNMELADANNO => Poco, ma davvero poco, meglio rispetto alla squadra Campione d’Italia in carica…con la stessa aggravante, era anche il team di Michele chiamato a confermare l’ottima stagione precedente che l’aveva visto trionfare in Coppa Italia e proprio come Andrea fallisce in toto…in Coppa cerca di difendersi in ogni maniera, parte a tutta e sembra ipotecare il passaggio del turno nei gironi preliminare, l’accesso alle semifinali di Coppa sarebbe comunque un risultato apprezzabile, ma poi crolla nel girone di ritorno, viene risucchiato dal gruppo e si ritrova a giocarsi tutto in uno spareggio…e lì la mancanza di carattere si fa sentire…un 1-2 che segna la fine di ogni speranza visto che il Campionato non vede mai un Michele protagonista per l’ennesimo anno…
A peggiorare il voto di Michele ci sono delle scelte a mio parere sbagliate durante l’inizio della stagione…il periodo di dubbi su FREY è assolutamente inspiegabile…fortunatamente poi il presidente del Nnmeladanno ha capito i suoi errori e nel finale di stagione non ha sbagliato praticamente nulla…ma la fortuna in difesa è venuta a mancare completamente e la squadra ha cominciato a fare gol, ma anche a subirne! Nel mercato invernale Michele ha fatto un acquisto più che buono con Soncin…ma in difesa non ha saputo trovare nomi buoni per non dover più rischiare di giocare in 10… Anche a Michele l’impegno non è mai mancato ed anche un po’ di sfortuna è innegabile…ma qualche errore c’è stato! Anche la sua, purtroppo, sarà un’assenza illustre nella prima “Coppa del Migliori DUSTY”!
VOTO: 5! ASFITTICO!
VESPA CLUB => Seconda stagione per la prima donna, Simona, e seconda delusione cocente… se l’anno scorso per lo meno il Vespa Club era riuscito a portare a casa un 3° posto in Coppa che aveva alleviato le sofferenze e dato speranza per il futuro, considerando anche che si trattava del primo anno in LegaPeg per Simona, quest’anno la delusione è stata cocente! La squadra di Simona in Coppa Italia non è mai riuscita ad entrare nella zona calda del suo girone, pur rimanendo sempre vicina ai primi…ed è stata eliminata senza appello, senza poter difendere il suo podio e capitolando infine con un pessimo 8° posto… In Campionato il Vespa Club è rimasto nell’anonimato per mesi e mesi senza mai riuscire nemmeno a farsi vedere nella prima metà di classifica… poi ha rischiato il vero e proprio miracolo con un paio di vittorie clamorose nel finale di stagione tra le quali spicca alla grandissima il 5-0 inflitto, al “Bar-nabeu”, a colui che si sarebbe poi laureato Campione d’Italia… Simona si è portata clamorosamente al secondo posto ad una sola giornata dal termine…avrebbe potuto vincere davvero il Campionato…invece, come al solito, è mancato il carattere e la squadra è naufragata in un 7° posto che, per lo meno, concede la piccolissima gioia di poter partecipare al preliminare per la “Best Cup”! Il mercato è stato buono per quanto riguarda l’11 titolare, ma le riserve hanno lasciato a desiderare in tutti i ruoli e nel mercato invernale Simona ha migliorato solo in parte il suo assetto lasciando colpevolmente giù la riserva di Dida…un errore pazzesco che peggiora inevitabilmente il suo voto…
VOTO: 5+! SALTUARIA!
BOMBIX F.C. => Annata assai particolare per l’ormai storico Bombix F.C.… Matteo parte subito con il piede sbagliato e si presenta all’asta di inizio stagione con strane teorie di orario…J riesce a cavarsela, compra sicuramente bene in porta, in difesa ed a centrocampo…ma la fretta nel mercato si ripercuote con decisione sugli acquisti del reparto offensivo e sulla scelta dell’allenatore… A complicare le cose lì davanti si aggiunge una scommessa forse troppo “interista” che vede Teo acquistare come punta di diamante Adriano che, tolto un breve periodo di luce, attraversa un’altra annata assai buia…gli altri uomini lì davanti non sono in grado di fare cose decenti, Di Napoli è in una pessima annata e Mascara non penso possa definirsi un attaccante (a conti fatti sono più le sue espulsioni dei suoi gol!) e come Maresca, Giordano non può definirsi un allenatore!
Il Campionato vede il Bombix soccombere per tutta la stagione senza mai affacciarsi nella parte alta della classifica…il mercato invernale migliora il reparto offensivo grazie al super acquisto Ronaldo, ma peggiora il resto della squadra in tutti i ruoli perché anche questa volta Teo scappa ben prima della fine dell’asta! Il Bombix chiude così inevitabilmente all’ultimo posto la Serie A per la prima volta nella sua storia, ma il colpo di coda lo piazza in Coppa dove, dopo un girone assai combattuto ed in rimonta, agguanta il Nnmeladanno ed in uno spareggio di vitale importanza fa valere la sua grande esperienza in questo tipo di partite (già giocate più volte con Stefano) e porta a casa la semifinale! Nella doppia sfida con Davide il Bombix è però costretto a cedere il passo…nella finale per il 3° posto però Teo salva un’intera stagione con una grande prestazione che piega la Stella Rossa e gli consente di portare a casa un podio che rende la stagione molto meno amara! Anche Teo non sarà della partita nella prima edizione della “Coppa dei Migliori DUSTY”, il Bombix è riuscito a salvare una stagione, ma Teo ha le sue colpe in questo mezzo fallimento ed anche l’impegno in alcune occasioni è venuto a mancare…anche Teo, a conti fatti, non merita la sufficienza!
VOTO: 5,5! MERCANTE IN FIERA!
F.C. OGURO => stagione del debutto per il primo torinista nella storia della LegaPEG: Ludovico! Come previsto il buon Ludo si è dimostrato da subito una bella gatta da pelare! Un’asta effettuata con freddezza e assoluta calma, nella quale il debuttante ha portato a casa un trio d’attacco che farebbe invidia a chiunque…peccato che in porta abbia lasciato un po’ a desiderare…ed anche l’allenatore non sia stato dei migliori! L’Oguro parte col piede sbagliato, ma con una serie storica (Record pareggiato) di ben 6 vittorie consecutive e ben 24 reti realizzate l’Oguro entra nella nostra piccola leggenda…peccato che il rendimento sia un po’ troppo saltuario… L’F.C. Oguro fa il classico tira e molla e, quando serve il colpo di coda, cade sempre… Alla fine porta a casa con merito il titolo di capocannoniere grazie al pupone TOTTI ed ha il miglior attacco della Serie A, ma il piazzamento finale è solamente un 6° posto che lo costringerà al preliminare di “Best Cup”! In Coppa Italia Ludovico parte bene e sembra poter passare agevolmente il turno, ma nel girone di ritorno crolla e non vince più una partita, la caduta è netta ed il 4° posto nel gruppo lo elimina, la delusione di Coppa è sicuramente cocente e peggiora a causa di un pesante 4-0 subito nel ritorno delle semifinaline… Il mercato invernale di Ludo non è perfetto, il torinista sistema alcune lacune, ma in attacco non trova riserve utili, anzi lascia giù un Reginaldo che poi si scatena… La stagione dell’Oguro merita una sufficienza nonostante la mancanza di successi, soprattutto perché si trattava del debutto e la sfortuna ha certamente influito!
VOTO: 6-! SPRECONE!
YENTEL M.F. => la stagione di Francesco penso che sia qualcosa di “straordinario”…un evento mai visto prima…J Lo Yentel M.F. parte con una squadra più che discreta, soprattutto a centrocampo ed in attacco… nei due reparti poi subisce sicuramente gli eventi sfortunati, vedi squalifiche varie di Lapo FLACHI, infortunio annoso di Esposito, infortunio duraturo del bomber Riganò, stagione deludente di Gilardino (ciolla-molle!) a centrocampo pesa un po’ l’infortunio di Corini e la stagione di Bresciano e Jorgensen che va leggermente al di sotto delle aspettative… Il buco più evidente Francesco lo mostra in porta…Castellazzi è un vero e proprio Emmental svizzero e gli compromette anche la vittoria finale nello spareggio Scudetto… l’alternativa è il portiere della Reggina… In Coppa Italia Francesco non si vede mai…una Coppa assolutamente anonima per lui che è un esperto della competizione nonché uno dei passati vincitori! Non si vede mai nel girone e si salva dall’ultimo posto solo all’ultimo minuto con uno scatto d’orgoglio… il Campionato vede lo Yentel vagare praticamente sempre nella seconda parte della classifica, con un attacco pessimo ed una difesa che va sempre meglio! Alla fine Francesco, con una serie di oltre 10 risultati utili consecutivi, ribalta la realtà e si porta in testa con il peggior attacco del Campionato! Nello spareggio Scudetto rischia seriamente di portare a casa il primo titolo della sua storia…ma Castellazzi subisce 5 reti e lo condanna alla lotteria dei rigori nella quale Del Vecchio (ai rigori ad oltranza) commette l’errore decisivo… Francesco è 2° ma il risultato è eclatante se si vanno a vedere i dati di squadra (attacco e difesa). Nel mercato invernale non fa grandi mosse, anzi direi che nessuno si accorge del fatto che Francesco partecipi al mercato, i suoi acquisti sono del calibro di Lazetic, Del Vecchio, Caglioni e Paoletti… l’unico acquisto buono è Maccarone, ma l’infortunio ne compromette il rendimento! Alla fine, fortuna o meno, la stagione di Francesco è da considerarsi buona soprattutto dopo il fallimento da record dell’anno scorso… la concretezza per lo Yentel l’ha fatta da padrona!
VOTO: 6+! MOGGIOSO!
STELLA ROSSA => dopo il piazzamento della passata stagione (2°) Daniele si presentava ai nastri di partenza con un’acquisita consapevolezza dei propri mezzi e con obiettivi decisamente più ambiziosi…voleva vincere tutto! La squadra di Daniele non è malvagia, in porta cerca la sorpresa con il portiere del Palermo, ma i rosanero subiscono moltissimi gol! Il resto della squadra è molto buono, ci sono giocatori e assai pericolosi in ogni reparto…uomini come Lucarelli, Taddei, Simplicio, Morfeo, Foggia…ed un attacco assai completo con ben 5 possibili titolari che a fine stagione sono in doppia cifra ed un grandissimo affare come Quagliarella acquistato ad 1. La Stella Rossa gioca un Campionato di primo livello rimanendo anche in vetta per alcune giornate e conservando sempre uno dei migliori attacchi! Nella volata finale, però, viene a mancare ancora una volta quella freddezza che da sempre impedisce a Daniele di portare a casa i trofei…gioca male le ultime partite, ma riesce comunque ad arrivare allo spareggio Scudetto…ancora una volta però fallisce la gara decisiva…uno spareggio pessimo che lo relega ad un 4° posto sicuramente deludente! In Coppa Italia Daniele gioca un girone sofferto, combattendo punto a punto con la moglie Simona e Gianni per il passaggio del turno, alla fine la spunta ma anche lì, nelle partite decisive, Daniele fallisce! Ipoteca il passaggio in finale con un 1-2 al “San Dusty” contro il Pongotto, al ritorno però combina il patatrac…e va a perdere 0-2 in casa anche per errori evidenti di formazione! Nella finale per il 3° posto crolla per l’ennesima volta e così porta a casa due quarti posti in un anno! Il mercato invernale di Daniele non è da buttare, buoni scambi e buoni acquisti (Bovo, Ujfalusi, Pellissier, De Sanctis) tralasciando un po’ troppo il centrocampo… il voto della Stella Rossa non può essere negativo perché avrebbe meritato molto di più di quello che ha ottenuto, ma non può andare avanti a perdere sempre le partite che contano, deve svegliarsi e non lasciare sempre tutto agli altri!
VOTO: 6,5! COMUNISTA!
E.B. PONGOTTO => è assai difficile per me “auto-giudicarmi”, ma come sempre cercherò di essere il più obbiettivo possibile…l’anno scorso mi sono criticato molto spesso, quest’anno direi che mi merito meno critiche…
La squadra di Stefano parte con due obiettivi dichiarati, il primo è qualificarsi alla “Coppa dei Migliori DUSTY”, il secondo è la Coppa Italia PEG, mai vinta prima… Alla fine della stagione entrambi gli obiettivi sono stati centrati alla grande e questo non può che rendere l’annata del Pongotto più che positiva, anche perché vincere una competizione rende qualsiasi stagione decisamente buona! Il Pongotto parte malissimo in Coppa ma nel girone di ritorno prende il ritmo, rimonta gli avversari (Michele e Ludo) e chiude in testa il suo gruppo guadagnandosi la semifinale fratricida con la Stella Rossa (3° anno consecutivo tra le migliori 4 di coppa!) all’andata il sogno sembra crollare e Stefano incappa in un 1-2 casalingo che rende l’accesso alla finale una vera impresa…ma nel ritorno viene fuori la grande squadra, tutti gli elementi di spicco danno il massimo ed il 2-0 qualifica il Pongotto che in finale annienta il rivale di sempre (Davide) con una partita approcciata e giocata in modo perfetto! Primo trionfo in Coppa, dopo 3 Scudetti, la storia parla Stefanese! Il Pongotto gioca anche un Campionato di altissimo livello rimanendo sempre nella parte alta di classifica e per molte giornate in vetta! Ma alla fine le motivazioni la fanno da padrone e Stefano molla il colpo chiudendo “solo” in 5° posizione (utile per la “Best Cup” se non avesse vinto la Coppa!). La fortuna aiuta, non poco, Stefano in porta che con Balli si ritrova in mano un tesoro, il resto della squadra invece è costruito con intelligenza, e nonostante la stagione a mezzo servizio di Toni e la dipartita di capitan Montella, il gruppo regge bene! Super la scommessa DONI! Nel mercato invernale Stefano non compra male facendo l’affare migliore del mercato invernale con l’acquisto di Giuseppe ROSSI ed altri buoni acquisti come Moro e Lanna. Il voto della stagione non può che essere più che positivo!
VOTO: 7! SENZA VERGOGNA!
LA STIAM VINCENDO => ennesima stagione da incorniciare per il nostro Davide che torna sul podio in Serie A dopo averlo mancato per la prima volta nella stagione 2005/2006…il 5° podio in 6 stagioni lo porta in vetta, in solitaria, alla classifica dei piazzati che fino all’anno scorso condivideva con Stefano! Inoltre per la prima volta nella sua storia Davide gioca come si deve anche la Coppa Italia ed il doppio podio è qualcosa che nessun altro era mai riuscito a fare, a mettere la ciliegina finale su una torta già piena zeppa di panna ci pensa Ibrahimovic che regala a Davide il titolo di Capocannoniere di Coppa dopo che per due anni Davide aveva portato a casa il Capocannoniere generale! In Campionato il passo del La stiam vincendo è costante, parte bene e tiene sempre il ritmo dei migliori passando nella seconda metà di classifica solo in pochissime occasioni, inizialmente la squadra è lanciata da Stankovic e Corona, poi si svegliano Ibrahimovic e Spinesi, il team non è fortissimo e fa specie come riesca ogni settimana a fare buoni risultati… il punto in più ogni giornata è dato dal 7 fisso di Mister Mancini… Davide nell’ultimo girone va un po’ in difficoltà, complice l’importante assenza di Ibra, ma alla fine riesce a dare la zampata classica della grande squadra ed agguanta lo spareggio Scudetto! Da grande presidente quale è Davide cambia allenatore per lo spareggio e la mossa rischia di portarlo al 2° scudetto…per un pelo il miracolo non riesce ed il La stiam vincendo si accontenta di battere la Stella Rossa nei rigori validi per il 3° posto! In Coppa Italia Davide passa il girone abbastanza agevolmente e, aiutato da un Ibrahimovic super (10 gol in 10 partite!) annienta il Bombix in semifinale con un doppio 1-0! In finale però gli si para davanti il rivale di sempre Stefano con il suo E.B. Pongotto…ancora una volta nel confronto diretto la spunta il Presidente di Lega che con Davide vince quasi sempre… Il La stiam vincendo si “accontenta del 2° posto”, e dici poco! Il mercato invernale di Davide non è buono, fa tanti acquisti in difesa ma Loria, Modesto e Parisi fanno male fino a fine stagione, in avanti prende Cavani ma anche lì non gli va troppo bene! La stagione di Davide è comunque da record ed il voto non può che essere ottimo, peccato per il mercato invernale un po’ monco!
VOTO: 7+! CULATELLO!
A.F.C. SEMIPRO => dopo la prima stagione nella quale Gianni ci aveva fatto subito capire di che pasta era fatto, stabilendo il primato come miglior matricola nella storia della LegaPEG… Alla sua seconda stagione in Lega il buon Gianni spacca il culo ai passeri! Parte subito col botto, va in fuga, ma poi cala…evidentemente gli manca ancora quella cattiveria per chiudere i conti anzitempo…viene risucchiato dal gruppo e, complice il pesantissimo infortunio occorso ad Amauri (l’anno scorso Totti, quest’anno Amauri…Gianni non è fortunato coi suoi uomini di punta!), attraversa un periodo difficilissimo tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007, periodo nel quale tutti lo danno per spacciato ed ormai sicuro fallimento della Lega… Gianni invece reagisce, riesce a tenere il passo nei momenti di difficoltà ed alla fine gioca un’ottima volata finale…agguanta lo spareggione Scudetto e lo gioca alla grande tenendo a bada lo scatenato Francesco…ai calci di rigore questa volta vince il migliore! E sull’errore di Del Vecchio scatta la festa al Bar Ateneo… La Coppa Italia Gianni non la guarda nemmeno, si concentra unicamente sulla Serie A dimostrando grande intelligenza tattica ed umiltà…non è ancora tempo per lui di giocare su due fronti, ma dall’anno prossimo sarà chiamato a farlo…d’ora in poi per lui ogni sconfitta sarà un fallimento! Il SemiPro è una squadra più che discreta con un ottimo portiere (grazie anche alla fortuna) Peruzzi, un ‘ottimo pacchetto arretrato ed un ancor più buono centrocampo con un quartetto formato da Vannucchi, Perrotta, Pizarro e Montolivo… mancano un po’ le riserve ma per sua fortuna i titolari non si fanno male quasi mai… l’attacco è un po’ meno buono, l’unico fuoriclasse è Amauri ma la fortuna gli volta le spalle, gli altri però lo sostituiscono a dovere impegnandosi alla grande! Gianni deve ringraziare il vecchio Gigi Cagni che ha traghettato il gruppo in modo egregio! Ora però è tempo di concentrarsi sul futuro perché questo è il passato!
VOTO: 8! BARISTA CAMPIONE!
Ciao a tutti
Ste (Ora e sempre…MONTELLINO!!!!)